Prenota il tuo soggiorno a Siena
HOTEL
ARRIVO
PARTENZA
CAMERE
ADULTI
BAMBINI

Torre del Mangia a Siena: orari, scalini e biglietti

La celebre Torre del Mangia a Siena è ubicata in Piazza del Campo e rappresenta la torre civica dell’adiacente Palazzo Comunale. Stando a quanto sostiene Ranuccio Bianchi Bandinelli, la costruzione ha la medesima altezza del campanile del Duomo di Siena e questa parità di altezza simboleggerebbe il perfetto equilibrio tra il potere celeste e quello terreno. Per quanto riguarda l’origine del nome, la torre si chiamerebbe in questo modo per via di uno dei suoi primi campanari, tale Giovanni di Balduccio. Il tipo in questione era solito sperperare tutto ciò che guadagnava e questa propensione gli valse il soprannome di “Mangiaguadagni”, poi abbreviato in “Mangia”.

Torre Civica Siena

Storia, altezza e scalini della Torre del Mangia

I lavori di edificazione della torre furono realizzati tra il 1338 e il 1348 secondo le disposizioni impartite dagli architetti Agostino di Giovanni, Minuccio e Francesco di Rinaldo e dell’artista Lippo Memmi.

Nel 1666 fu collocata alla sua sommità una maestosa campana che i senesi chiamarono il “Campanone”. La campana è chiamata anche “Sunto” in quanto dedicata alla figura della Madonna dell’Assunta, in onore della quale viene corso anche il Palio del 16 agosto.

Nel 1798 la città di Siena fu colpita da un devastante terremoto, ma la Torre del Mangia uscì completamente illesa dal disastroso evento tellurico. In alcune occasioni, dalla metà degli Anni ’90 in poi, la costruzione è stata scelta quale base di lancio (ovviamente non autorizzata) da alcuni paracadutisti amatoriali puntualmente fermati e denunciati.

Con 88 metri misurati a livello degli ultimi merli la Torre del Mangia è la quarta torre italiana in ordine di altezza. In questa speciale classifica è preceduta dal Torrazzo di Cremona, alto 112 metri, dalla Torre degli Asinelli, che svetta per 97,2 metri, e dalla Torre di Arnolfo di Firenze che arriva a misurare 94 metri.

Considerato l’ingresso prospicente dei Magazzini del Sale gli scalini della Torre del Mangia sono oltre 400, anche se l’l’Ente del Turismo stabilisce che l’intera costruzione ne abbia più di 500.

Palazzo Comunale Siena

Orario di apertura

Per visitare la Torre del Mangia è necessario conoscere gli orari di apertura stabiliti per il periodo invernale e per il periodo estivo.

L’orario di apertura invernale va dal 16 ottobre al 28 febbraio e stabilisce che la torre sia aperta, sia nei giorni feriali che festivi, dalle 10 alle 16. La biglietteria tuttavia chiude alle 15:15.

Il cosiddetto orario di apertura estivo, invece, va dal 1 marzo al 15 ottobre e prevede che l’edificio possa essere visitato dalle 10 alle 19. In questo caso la biglietteria chiude alle 18:15.

Nel giorno di Natale la Torre del Mangia rimane chiusa, mentre per Capodanno l’ingresso è possibile dalle 12 alle 16 con chiusura della biglietteria alle 15:15.

Torre del Mangia altezza

Costo dei biglietti

I biglietti dei quali andiamo a presentare il costo non sono prenotabili ma vanno acquistati direttamente alla cassa della biglietteria.

  • Intero: 10 Euro
  • Ridotto Famiglia: 25 Euro (2 adulti + minori con età maggiore di 11 anni)
  • Gratis: Minori di 11 anni e residenti a Siena
  • Biglietto Cumulativo (Torre del Mangia e Museo Civico): 15 Euro

Contatti

Direzione e uffici
Piazza del Campo, 1
53100 Siena
Telefono: 0577 292226/292420
Fax: 0577 292123