Prenota il tuo soggiorno a Siena
HOTEL
ARRIVO
PARTENZA
CAMERE
ADULTI
BAMBINI

Il gusto unico dei piatti tipici di Siena

La gastronomia senese: sapori decisi e genuini

Tra le tante attrattive che Siena riserva al turista, sia dal punto di vista culturale e artistico che da quello naturalistico, i piatti tipici sono sicuramente uno degli aspetti più interessanti della tradizione locale. La gastronomia senese e, in generale, quella toscana è tra le più saporite e famose a livello nazionale, grazie alla varietà dei suoi piatti dal gusto deciso e inconfondibile. Le origini di questa tradizione culinaria sono molto antiche e si basano su prodotti genuini: legumi, ortaggi, carni, oli extravergine di oliva e cacciagione sono gli ingredienti che danno vita ai piatti tipici di Siena più apprezzati.

La top list dei piatti tipici senesi

Tra le specialità della gastronomia locale spicca la ribollita, una minestra a base di vegetali che si cuoce addirittura il giorno prima affinché sia ancora più saporita: si prepara con fagioli, scalogno, carote, cavolo nero e verdure selvatiche di stagione. Tra i primi piatti meritano un posto d’onore anche i pici, dei grossi spaghetti fatti con acqua e farina di grano tenero che vengono conditi con cacio e pepe, con aglio e pomodoro, con salsiccia o con sugo di anatra. Anche le pappardelle al ragù di cinghiale o di lepre sono uno dei piatti tipici tra i più apprezzati. Tra i secondi, il piatto principe è sicuramente la carne alla brace, in particolare quella tenera e gustosa dei vitelli di specie Chianina, allevati al pascolo. Un capitolo a parte merita la Cinta senese, una particolare razza di maiali di origine antichissima da cui si ricavano prelibate carni e squisiti salumi da consumare come antipasto o merenda e da accompagnare rigorosamente con crostini neri, pecorino e miele locali. Per quanto riguarda i dolci tipici senesi c’è solo l’imbarazzo della scelta tra cantucci, panforte, cavallucci e ricciarelli, solo per nominare quelli più conosciuti. Anche in questo caso, gli ingredienti provengono tutti dal territorio locale e danno vita a preparazioni sostanziose a base, principalmente, di frutta secca.

Piatti tipici da accompagnare agli ottimi vini della zona

Un proverbio locale recita “”un pranzo senza vino è come un giorno senza sole”” e, in effetti, sarebbe un vero peccato non accompagnare le prelibatezze della tradizione culinaria della città e della sua provincia con gli ottimi vini del territorio. Tra questi spicca ovviamente il Chianti, il rosso più rinomato della Toscana e apprezzatissimo in tutto il mondo. Creato da Bettino Ricasoli nell’800, questo vino viene prodotto sulle montagne vicine alla città da uve Canaiolo, Sangiovese, Trebbiano e Malvasia e viene invecchiato per almeno due anni in botti di quercia. Il Chianti accompagna perfettamente tutte le ricette della cucina toscana a base di carne e i saporiti formaggi locali, soprattutto se stagionati, così come lo straordinario Brunello di Montalcino, un vino pregiato che può essere invecchiato anche fino a 50 anni. Non mancano ottimi vini bianchi come il bianco vergine della Valchiana, la Vernaccia bianca, prodotta nella zona di San Gimignano e il Galestro. Ma con che cosa accompagnare gli squisiti dolci tipici senesi? Primo tra tutti, il passito del Santo, proveniente dal territorio di Sinalunga e perfetto da abbinare alle torte preparate con pasta di mandorle, ai cavallucci e ai ricciarelli. Anche il Moscadello di Montalcino, un vino leggero e abbastanza raro, risulta un’ottima scelta per accompagnare i prodotti dolciari tradizionali.