Prenota il tuo soggiorno a Siena
HOTEL
ARRIVO
PARTENZA
CAMERE
ADULTI
BAMBINI

8 Dicembre: Festa dell’Immacolata in Toscana a Siena

Cosa fare per la Festa dell’Immacolata a Siena dell’8 dicembre

Mercato nel Campo, eventi vari, visite guidate: trascorrere l’8 Dicembre a Siena è sempre una scelta felice per passare una bella Festa dell’Immacolata in Toscana.

Tipicamente in questi giorni festivi si svolge il Mercato nel Campo, famosa manifestazione espositiva che di fatto inaugura il periodo natalizio nella Città del Palio e consiste nella riproduzione di un antico mercato medievale dei tempi della Repubblica di Siena.

Per l’occasione, oltre 150 stand di prodotti gastronomici e manufatti artigianali vengono sistemati nella consueta location di Piazza del Campo per dare vita a quello che è oggettivamente considerato essere il primo, ma anche uno dei principali eventi di Natale a Siena.

Oltre al Mercato nel Campo, in questa data, decine e decine di bancarelle natalizie trovano spazio in altre location cittadine quali Piazza Matteotti, Piazza Gramsci, Viale XXV Aprile e Piazzetta della Giraffa.

Non solo mercatini: per l’8 dicembre e nei giorni immediatamente precedenti e successivi a tale festività, questa bellissima città toscana si anima anche con iniziative varie, degustazioni, appuntamenti per famiglie con bambini ed eventi a carattere ludico, musicale e sociale.

Negli anni scorsi, ad esempio, in questa data si sono svolti il Concerto di Natale ad opera dell’Unione Corale Senese Ettore Bastianini e sono state organizzate visite guidate ad alcuni tra i principali siti cittadini quali il Duomo e Palazzo Chigi Saracini.

Chi è intenzionato a visitare Siena per motivi culturali sarà sicuramente lieto di sapere che in questo weekend sono aperti tutti i principali musei cittadini, mentre chi vuole immergersi nel folklore locale può valutare di partecipare a uno dei banchetti di chiusura dell’anno contradaiolo organizzati da numerose contrade cittadine. In molti casi la partecipazione a questi banchetti è aperta anche ai turisti a condizione che venga acquistata anzitempo la tessera di adesione.

La festività dell’8 dicembre in provincia di Siena

La ricorrenza dell’Immacolata è celebrata anche con numerosi eventi in varie località del senese.

Tra i principali eventi in agenda per questa data in provincia di Siena figurano le seguenti manifestazioni:

  • Festa dell’Olio a San Quirico d’Orcia
  • Borgo del Vin Santo a Montefollonico, nel comune di Torrita di Siena
  • Favoliamo verso il Natale a Piancastagnaio
  • Mercatini nell’Arte a Pienza
  • Castagne e Vino Novo a San Gimignano
  • Mercatale della Val d’Elsa a Monteriggioni.

I migliori villaggi natalizi della provincia di Siena che possono essere visitate nei giorni intorno all’8 dicembre sono il Paese di Babbo Natale a Chianciano Terme e il Villaggio di Natale a Montepulciano; tuttavia, trovandosi in qualsiasi centro del senese è praticamente impossibile non imbattersi in mercatini, eventi, feste, accensioni di alberi di Natale e altri appuntamenti a tema con la festa del 25 dicembre.

Trascorrere un weekend o un Ponte dell’Immacolata a Siena e dintorni è anche una magnifica idea per il palato. Facendo delle escursioni in Chianti e in Val d’Orcia, infatti, è possibile effettuare delle ottime degustazioni di vini, ma questa data è perfetta anche per iniziare a degustare i rinomati dolci natalizi della tradizione culinaria senese.

Trovandosi in loco sarebbe un vero peccato non cogliere la gustosa occasione di assaggiare e acquistare prodotti dolciari senesi quali il Panforte, i Ricciarelli, i Cavallucci e tante altre prelibatezze che possono anche rappresentare delle gustose idee regalo per Natale.

Trascorri una bella Festa dell’Immacolata a Siena!

Per trascorrere un sereno weekend dell’Immacolata a Siena la compagnia alberghiera Siena Inns offre varie tipologie di strutture.

Un soggiorno all’Agriturismo Villa Agostoli permette di immergersi nella variopinta natura dell’autunno senese, contraddistinta da colori unici e tonalità meravigliose. Questo accogliente complesso agrituristico, tra l’altro, si trova a soli pochi minuti di auto dal centro storico cittadino ed è quindi un’ottima scelta anche dal punto di vista logistico.

Prenotare una camera all’Hotel Garden apre le porte a numerose possibilità: quest’hotel 4 stelle infatti dispone di ristorante tipico toscano, di parco secolare, di ampio parcheggio e di una terrazza panoramica dalla quale ammirare Siena che inizia a vestirsi di Natale. Questa struttura è quantomai ideale per chi vuole passare un Ponte dell’Immacolata in Toscana in compagnia del partner, della famiglia o di un gruppo di amici.

La medesima qualità ricettiva è offerta dall’Hotel Italia, albergo 3 stelle ubicato fuori dalla ZTL e a pochi minuti a piedi dal centro storico di Siena. Fissare una sistemazione dell’Hotel Italia per passare un bel fine settimana dell’8 dicembre in città, quindi, può offrire l’interessantissima opportunità di parcheggiare l’auto all’arrivo per poi riprenderla solo al momento della partenza.

Anche il Relais degli Angeli si trova a soli 500 metri da Piazza del Campo e rappresenta sicuramente la soluzione migliore per chi vuole passare una festa dell’Immacolata romantica e charmant. Questo elegante ed accogliente relais nel centro storico cittadino, infatti, si compone di esclusive suites comprensive di eccellenti facilities per coppie (docce emozionali, vasche idromassaggio, letti a baldacchino e altro ancora).