Prenota il tuo soggiorno a Siena
HOTEL
ARRIVO
PARTENZA
CAMERE
ADULTI
BAMBINI

Chianti: per gli amanti del vino un nome garanzia di qualità

Eccellenza toscana: il rosso rubino del Chianti

Il Chianti è uno dei vini italiani più noti al mondo. Nasce in Toscana, in una regione che grazie all’efficace combinazione di terreno e clima permette di ottenere una bevanda speciale. Qualche giorno di vacanza ti permetterà di degustare del vino Chianti classico, oppure Chianti dei Colli Aretini, Chianti Rufina e, se hai scelto di alloggiare in una struttura di Siena o dintorni, dell’ottimo Chianti dei Colli Senesi. Ogni varietà gode di caratteristiche esclusive: il Chianti Classico DOCG, ad esempio, è composto per l’80% di Sangiovese mentre, per la parte restante, vengono impiegati generalmente vitigni quali Cabernet Sauvignon, Merlot e Colorino. Presenta il tipico colore rosso rubino vivace e, assaporandolo, è possibile notare il suo sapore asciutto, armonico e sapido. Se hai programmato qualche giorno rilassante in terra senese per scoprire le bellezze del territorio e per lasciarti conquistare dalla ricca proposta enogastronomica, accompagnare i piatti locali con del buon Chianti, magari attraverso un tour nelle storiche cantine, è un’esperienza che rimarrà nei tuoi ricordi.

Il territorio del Chianti tra natura e sapori

La zona del Chianti è un’area collinare che si estende per una ventina di chilometri nella parte centrale della Toscana, tra Firenze, Siena e Arezzo, distinguendosi per il paesaggio caratterizzato da colline dolci e verdeggianti, sulle quali è possibile ammirare distese sterminate di vigneti e oliveti. Non mancano borghi di piccole dimensioni, pievi e persino case coloniche realizzate in pietra. Un paesaggio da cartolina che, non a caso, finisce spesso per arricchire, oltre alle stesse cartoline, i calendari realizzati per pubblicizzare la Toscana nel mondo. I luoghi ideali per degustare del buon vino Chianti sono Castelnuovo Berardenga e Poggibonsi ed è poi possibile spingersi fino a Greve, Panzano, Gaiole, Radda e Castellina: un “”tour”” tra i piccoli borghi è il modo migliore per apprezzare i vini del Chianti, passeggiando tra le mura medievali. Greve presenta diversi negozi di artigiani, oltre a enoteche e ristoranti; inoltre, custodisce il Museo del Vino. Castellina, invece, propone il Museo Archeologico del Chianti Senese che ripercorre la storia della zona.

Dove alloggiare per scoprire Siena e il suo territorio

Hotel Italia, struttura a poche centinaia di metri dal centro pedonale di Siena, mette a disposizione dei suoi clienti 65 camere (tra Standard, Superior, Executive, Love Room e Junior Suite), costituendo il luogo ideale per chi desidera visitare Siena. Potrai dedicare parte delle tue vacanze a escursioni nel territorio circostante, da San Gimignano a Monteriggioni fino a Montalcino. Gli amanti del vino avranno solo l’imbarazzo della scelta. Se desideri invece soggiornare fuori dal centro, l’Agriturismo Villa Agostoli, a 3 km dalla città di Siena, offre stanze confortevoli all’interno di una struttura immersa tra vigneti e uliveti, proponendo anche particolari pacchetti che, oltre ai pernottamenti e a un aperitivo di benvenuto, includono la visita a una cantina locale comprensiva di degustazione. Hotel Garden, infine, con le sue 120 camere, è in grado di sorprendere i suoi ospiti grazie al suo bellissimo parco settecentesco.