Prenota il tuo soggiorno a Siena
HOTEL
ARRIVO
PARTENZA
CAMERE
ADULTI
BAMBINI

15 Agosto: Ferragosto in Toscana a Siena

Ferragosto a Siena significa Palio dell’Assunta!

Per tutti gli italiani il 15 agosto è il giorno di Ferragosto, mentre per la città di Siena questa data è essenzialmente la Vigilia del Palio dell’Assunta!

In questo caldo giorno estivo la meravigliosa città toscana diventa un autentico caleidoscopio di colori, emozioni, sensazioni e i turisti che si trovano nel centro storico non possono mancare di assistere e diventare loro stessi protagonisti di un rito popolare che si ripete da vari secoli.

Ferragosto a Siena è il terzo dei Quattro giorni del Palio, ovvero il cartellone di prove, eventi e iniziative che precedono lo svolgimento della corsa vera e propria in Piazza del Campo. In virtù di ciò la città si anima con un’agenda ricca di appuntamenti che andiamo subito a conoscere:

  • 09:00 In Piazza del Campo 4° Prova per il Palio dell’Assunta del 16 agosto
  • 10:00-12:00 In alcune contrade apertura mattutina gratuita dei Musei di Contrada
  • 16:00-17:30 In alcune contrade apertura pomeridiana gratuita dei Musei di Contrada
  • 17:00 Benedizione del drappellone del Palio in Duomo
  • 19:15 In Piazza del Campo prova generale del Palio
  • 20:00 Cene della Vigilia del Palio nelle contrade

Le suddette cene nelle contrade sono aperte anche ai non senesi, ma per partecipare è necessario prenotarsi in anticipo presso la Società della Contrada preferita.

Il 15 agosto a Siena sono previste anche aperture straordinarie, ingressi gratuiti e itinerari guidati in alcuni dei principali musei statali e dei maggiori siti di interesse della città. Negli anni scorsi, ad esempio, molti turisti hanno approfittato delle proposte della Pinacoteca Nazionale e del Museo Archeologico.

Chi ha voglia di stare all’aria aperta e di passare qualche ora di relax può andare a fare una bella passeggiata alla Fortezza Medicea, ai Giardini della Lizza, all’Orto dei Pecci o fare un bel picnic di Ferragosto in Piazza Unità d’Italia. Chi vuole fare un tuffo in acqua può valutare di recarsi alla Piscina Comunale in Piazza Amendola o alla Piscina Acquacalda in Via Fausto Coppi.

Cosa fare per Ferragosto in provincia di Siena

Nei caldi giorni intorno a Ferragosto la provincia di Siena si anima con sagre paesane, feste popolari e appuntamenti estivi di vario genere.

Riguardo ai principali eventi gastronomici la bellissima località di Montepulciano si anima con la rassegna culinaria Tre Berte in Festa, mentre l’amena frazione di Contignano, nel comune di Radicofani, allestisce la Sagra del Raviolo.

Entrambi i posti meritano di essere visitati anche per altri motivi: Montepulciano, infatti, è sede di un centro termale, ha un bellissimo centro storico ed è stata location di celebri lavori cinematografici quali “Il paziente inglese” e “Twilight”. Raggiungere Contignano, invece, significa fare un’immersione nella profumata natura estiva di Siena.

Per restare all’aria aperta e trascorrere qualche momento di grande relax è anche possibile accedere a varie località termali quali la stessa Montepulciano, ma anche Bagno Vignoni, Rapolano Terme, Chianciano Terme, San Casciano dei Bagni, Bagni di San Filippo e le Terme di Petriolo. Si tenga comunque presente che le acque che riforniscono questi siti termali sono piuttosto calde (dai 36° ai 40°) e forse per una giornata assolata come Ferragosto non sono proprio l’ideale per rinfrescarsi.

Dei posti un po’ più freschi dove fare il bagno in provincia di Siena sono il fiume Merse, in località Brenna, nel comune di Sovicille, il cosiddetto Masso di Poggibonsi, oltre che Le Vene di Onci e il Parco Fluviale dell’Elsa, entrambi nel comune di Colle Val d’Elsa.

Altre belle destinazioni all’aria aperta sono il Parco Sculture del Chianti, in località Pievasciata, nel comune di Castelnuovo Berardenga, gli Horti Leonini a San Quirico d’Orcia e l’intero territorio della pittoresca Val d’Orcia. Per gli amanti di vino, invece, la destinazione perfetta è il Chianti e quindi località dell’antica Lega quali Gaiole, Radda e Castellina in Chianti.

Vivi un fantastico Ferragosto in Toscana a Siena!

Passare i giorni intorno al 15 agosto a Siena è una scelta sicura che garantisce emozioni, sorprese e divertimento, ma anche relax, bellezza e cultura.

Per provare una grande esperienza di rilassamento una delle opzioni migliori è prenotare una sistemazione a Villa Agostoli, accogliente agriturismo con piscina e appartamenti dotati di ogni comfort. Il grande vantaggio offerto da questa struttura è che è immersa completamente nel verde, ma si trova anche a pochissimi minuti di auto dal centro di Siena. Per la preparazione di gustose macedonie, ottime insalate e gustose panzanelle, gli ospiti possono anche fruire di frutta e verdura biologica prodotti nell’azienda agricola.

Un’altra bella struttura con piscina è l‘Hotel Garden, rinomato hotel 4 stelle che dispone anche di una terrazza panoramica con cocktail bar e ristorante tipico, vasti spazi verdi e un ampio parcheggio gratuito per auto e moto. La connessione internet Wi-FI è gratis e presente in tutta la struttura.

Per chi vuole restare vicino al centro storico e per chi vuole assistere ai preparativi per il Palio dell’Assunta, un’ottima soluzione di pernottamento è l’Hotel Italia, albergo 3 stelle ubicato a soli 300 metri a piedi da Porta Camollia, una delle principali aree di accesso alla zona centrale cittadina. La struttura dispone di varie tipologie di camere di una caratteristica Love Room per coppie.

Per un soggiorno romantico di Ferragosto in Toscana, infine, non esitate a dormire per una o più notti nelle deliziose suites di charme del Relais degli Angeli. Un pernottamento in queste affascinanti stanze vi donerà l’opportunità di condividere con il partner dei momenti dolci, amorosi e assolutamente indimenticabili.