Prenota il tuo soggiorno a Siena
HOTEL
ARRIVO
PARTENZA
CAMERE
ADULTI
BAMBINI

Hotels a Siena: ecco gli alberghi del gruppo Siena Inns!

Hotels nel centro storico di Siena

Prenotare degli hotels nel centro storico di Siena è una scelta che viene fatta soprattutto per avere la possibilità di visitare la città comodamente a piedi.

Soggiornando in un albergo ubicato in posizione centrale è possibile raggiungere in pochi minuti, senza mezzi propri e senza mezzi pubblici, i principali siti d’interesse cittadini quali Piazza del Campo, la Torre del Mangia, il Duomo, il complesso di Santa Maria della Scala e le altre strutture museali.

In orario serale, inoltre, avere prenotato una struttura nel cuore della città offre la possibilità di accedere a ristoranti, locali, pub e di potersi permettere anche un bicchiere in più perché tanto dopo non ci sarà da rimettersi alla guida.

A questo punto, comunque, va specificato che per posizione centrale non va intesa soltanto l’area storica che include il Duomo e Piazza del Campo e che viene considerata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, ma anche le zone intorno a Porta Camollia e a Porta Romana, così come gli spazi nei quali trovano ubicazione la Fortezza Medicea e i Giardini La Lizza.

Per fare degli esempi pratici, delle importanti arterie cittadine quali il Viale Camillo Benso di Cavour e il Viale Don Giovanni Minzoni devono essere considerate vie centrali anche perché da lì si arriva davanti alla Torre del Mangia in soli 15/20 minuti a piedi.

Hotels nei dintorni di Siena e provincia

Se prenotare una struttura turistica in centro permette di visitare la città comodamente a piedi, la scelta di soggiornare in degli hotels nei dintorni di Siena offre un’altra valida serie di vantaggi.

Soggiornando in uno degli alberghi nei paraggi è possibile evitare i rumori cittadini, stare a stretto contatto con la natura, fare delle belle passeggiate nel verde, ammirare dei bei panorami e magari avere l’opportunità di scoprire le bellezze della località scelta.

Alcuni alberghi presso Siena, inoltre, si trovano poco fuori dall’abitato, ma a pochi chilometri di distanza dalla città; questo ad esempio è il caso di alcuni agriturismi inseriti in magnifici contesti naturali, ma che comunque permettono di accedere in pochi minuti al centro storico cittadino.

Anche in provincia c’è una buona offerta di alberghi e B&B ma, comunque, soggiornare a Siena o negli immediati dintorni permette di raggiungere, in massimo un’ora, un’ora e mezzo, tutte le località del Chianti, delle Crete Senesi, della Val d’Arbia, della Val di Merse, della Val d’Orcia, della Val d’Elsa e del Monte Amiata.

Riguardo alle possibili destinazioni nei pressi della città sono consigliate escursioni nei graziosi borghi di Sovicille, Badesse, Monteaperti, San Rocco a Pilli, oltre che nella rinomata località di Monteriggioni.

Le mete sopraccitate sono accomunate dall’essere tutte distanti massimo 20 chilometri da Siena.

Come scegliere i migliori alberghi di Siena

Per effettuare la scelta dei migliori alberghi di Siena vanno considerati elementi quali il rapporto qualità/prezzo e la logistica offerta dalla struttura, ma anche le diverse esigenze che possono portare a soggiornare nella Città del Palio, prime tra tutte il turismo e il lavoro.

In linea generale, un buon hotel deve essere in grado di offrire:

  • Ambientazioni pulite ed eleganti
  • Ricca colazione inclusa nel prezzo
  • Varie tipologie di sistemazioni
  • Possibilità di parcheggio
  • Personale cordiale e professionale

Riguardo alle varie esigenze, un soggiorno a Siena per motivi turistici generalmente può essere fatto per un pernottamento in coppia, per una vacanza in famiglia o per un trascorrere qualche giorno di relax in mezzo alla natura.

Nel primo caso vale sicuramente la pena scegliere un bel relais di charme nel cuore della città, nel secondo caso un hotel 3 o 4 stelle in grado di offrire ogni agio ai vari componenti del nucleo familiare, mentre nell’ultima evenienza sarà più ovvio scegliere un bell’agriturismo con piscina.

Per ragioni di lavoro, invece, scegliere degli hotels nel centro di Siena permette di essere più vicino ai luoghi nei quali si svolgono molte attività lavorative quali uffici e studi professionali, mentre un soggiorno nei dintorni della città può garantire maggiore privacy, più silenzio e meno distrazioni.

Per una riunione di lavoro o un meeting, infine, potrebbe essere perfetto scegliere un hotel a Siena poco fuori dal centro storico, comprensivo di ampio parcheggio, di una sala convegni adeguata, di bar per una pausa caffè e di ristorante per il pranzo.