Prenota il tuo soggiorno a Siena
HOTEL
ARRIVO
PARTENZA
CAMERE
ADULTI
BAMBINI

31 Ottobre e 1 Novembre: Halloween e Ognissanti in Toscana a Siena

Cosa fare per Halloween e Ognissanti a Siena?

Per la festa di Halloween e la ricorrenza di Ognissanti la città di Siena non manca mai di offrire ai suoi visitatori una ricca gamma di eventi.

Chi prenota un soggiorno a Siena in questi giorni può scegliere di partecipare a feste in maschera, a eventi gastronomici tematici e a fantasiose iniziative nel centro storico. La sera del 31 ottobre, ad esempio, numerosi locali e vari ristoranti ubicati nei pressi di Piazza del Campo e della vicina Via Camollia propongono Menù dell’Orrore, piatti stregoneschi, concorsi per la maschera più spaventosa, intrattenimenti musicali e DJ Set.

Da qualche anno, inoltre, l’ultima sera di ottobre viene organizzato l’evento “Stradegialle – la zucca e i sapori d’autunno tra street e food”, nel corso del quale numerosi esercizi del centro storico offrono dei punti di ristoro con specialità di cibo da strada.

Uno degli eventi più tradizionali del weekend di inizio novembre, invece, è Sangiovese Purosangue, tradizionale rassegna enoica che vuole celebrare il vitigno Sangiovese attraverso degustazioni di vini, iniziative gastronomiche e incontri culturali.

Altre iniziative che ricorrono tradizionalmente sono il festival di fotografia Siena International Photo Awards lo spettacolo di falconeria medievale all’Orto de’ Pecci, le attività per bambini di “SI è mini” ai Giardini della Lizza e le visite guidate della città con ritrovo davanti all’Ufficio Turistico APT.

Salvo diverse indicazioni dell’ultima ora, il 31 ottobre e il 1 novembre i principali musei cittadini sono aperti rispettivamente con i loro orari feriali e festivi.

Idee, sagre ed eventi per il 31 ottobre e il 1 novembre in provincia di Siena

L’evento di maggior richiamo di questo periodo in provincia di Siena è il Crastatone, ovvero la festa della castagna di Piancastagnaio. La manifestazione viene organizzata da oltre 50 anni e registra sempre un gran numero di presenze.

Altri eventi in programma in queste date sono poi il Festival della Terra a San Gimignano, il mercatino degli hobbisti Crea e Dimostra a Monteriggioni e la rassegna gastronomica Il primo olio e altro ancora a Montisi, nel comune di Montalcino. Al di là di questi eventi, le bellissime località di San Gimignano, Monteriggioni e Montalcino meritano di essere visitate perché sono rispettivamente un Patrimonio dell’Umanità UNESCO, un raro esempio di paese circoscritto completamente da una cinta muraria e la patria del celebre vino Brunello.

A proposito di vini, questo è il periodo dell’anno in cui è possibile assaggiare il vino novello oltre che l’olio novo. In provincia di Siena delle zone ad altissima vocazione vinicola sono il famoso Chianti, la Val d’Orcia, la zona di Montepulciano per i rossi e la Val d’Arbia per i vini bianchi. Di olio, invece, ne viene prodotto di ottimo in qualsiasi zona del territorio senese così come in tutta la Toscana.

La sera di Halloween non ci sono eventi che si rinnovano ogni anno, ma chiaramente i ristoranti, i locali, le discoteche e i club della provincia di Siena organizzano serate tematiche con l’evento.

Trascorri dei deliziosi momenti di autunno a Siena

Non c’è scherzetto: per gli occhi e per lo spirito la città di Siena è sempre un gustosissimo dolcetto!

Per assaporarne tutto il sapore prenota una confortevole sistemazione all’Hotel Garden, hotel 4 stelle con ristorante tipico toscano, ampio parcheggio, belvedere panoramico sulla città e tanti altri spazi ideali per trascorrere un weekend o una mini-vacanza all’insegna di svago e relax.

Se cerchi una base ideale per poter visitare tranquillamente a piedi il centro storico prenota una sistemazione all’Hotel Italia. A poca distanza da questo accogliente albergo 3 stelle c’è la sopraccitata Via Camollia, una via ricca di locali e ristoranti che nei giorni di Halloween e Ognissanti potrebbe animarsi con iniziative varie. A 5 minuti di cammino, poi, c’è Piazza del Campo.

Magari per queste ricorrenze potrebbe venirti l’idea di regalare un soggiorno romantico al tuo Amore. In questo caso fai una sorpresa a chi ami portandola a trascorrere delle notti indimenticabili nelle suggestive sistemazioni del Relais degli Angeli. Questa dimora storica dispone di suites che si chiamano come pietre preziose e che dispongono di facilities davvero perfette per un soggiorno in coppia.

Infine, per soggiornare in mezzo alla variopinta natura autunnale prenota un appartamento all inclusive dell’Agriturismo Villa Agostoli. Scegliendo questa soluzione sarai a pochi minuti di auto dal centro città e durante il soggiorno potrai ammirare il naturale spettacolo del fall foliage.