Prenota il tuo soggiorno a Siena
HOTEL
ARRIVO
PARTENZA
CAMERE
ADULTI
BAMBINI

Visitare Volterra è un’esperienza unica

Volterra: la perla della Val di Cecina

Chi soggiorna a Siena deve assolutamente fare un’escursione a Volterra: questa affascinante città sorge su un colle di 550 m che domina la splendida Val di Cecina. La valle si trova nella Toscana centro-occidentale e accompagna il percorso del fiume Cecina nei suoi ultimi chilometri, prima di sfociare nel mar Tirreno. Uno dei punti più fascinosi della valle sono proprio le Balze di Volterra, ripide pareti di roccia argillosa dove l’erosione ha disegnato tanti solchi paralleli. Volterra si trova a circa 55 km di distanza da Siena ed è facilmente raggiungibile anche in autobus; alcune compagnie di linea organizzano corse durante tutta la giornata.

Cosa vedere a Volterra

Il territorio di Volterra è stato abitato fin dalla Preistoria, come dimostrano le necropoli villanoviane ancora visibili. Il nucleo urbano si è formato nell’VIII secolo a.C. e ben presto si è trasformato in una delle dodici potenti città che formavano la Lega etrusca. Oggi Volterra è uno dei pochi centri che ancora conservano resti consistenti dell’epoca: tra questi ci sono l’acropoli con le fondamenta di due templi, alcune cisterne, numerosi ipogei, buona parte delle mura urbiche, porta Diana e la celeberrima porta dell’Arco. Gli Etruschi sono stati il primo popolo a costruire archi nella penisola italiana e questa porta ne è una prova. A metà del III secolo a.C. Volterra è entrata nell’orbita romana; di quel periodo oggi rimane in particolare il teatro del I secolo a.C., che conserva le gradinate e una parte della scena. Dopo un’epoca di decadenza tra la fine dell’Antichità e l’inizio del Medioevo, la città è tornata a risplendere: lo testimoniano molti edifici di culto, a cominciare dalla meravigliosa cattedrale di Santa Maria Assunta. La struttura attuale è stata iniziata nel 1117, ampliata cento anni dopo e abbellita gradualmente nei secoli successivi. Al suo interno sono conservate opere pregevoli, come la Deposizione lignea del 1228 e il soffitto a cassettoni del 1580-84. Tra gli edifici civili di epoca medievale si distingue il palazzo dei Priori; iniziato nel 1208, costituisce il più antico palazzo comunale della Toscana. L’austera facciata in pietra è ingentilita dagli stemmi in terracotta invetriata dei Commissari fiorentini che hanno governato la città. La torre merlata, che svetta dalla cima dell’edificio, è un’aggiunta del XVI secolo.

Artigianato, gastronomia ed eventi a Volterra

Le strade di Volterra traboccano di botteghe dove le mani degli artigiani locali lavorano con sapienza l’alabastro. Il territorio intorno alla città è infatti ricco di cave da cui si estrae l’alabastro più pregevole d’Europa; con questo oggi vengono realizzate sculture e complementi d’arredo di rara eleganza. Una visita a Volterra è l’occasione per scoprire questa antica arte, ma anche per degustare le specialità locali. Tra queste ci sono la zuppa alla Volterrana e la trippa alla Volterrana; la prima è una minestra a base di pane, patate, cavolo e fagioli, da consumare calda o anche fredda. La seconda è una preparazione a base di stomaco di bovino e pomodoro, che da sempre gli abitanti consumano il 1° maggio a colazione! Il più suggestivo degli eventi cittadini è il Festival internazionale di Volterra, una rassegna teatrale che ogni estate si svolge nella splendida cornice del teatro romano. Interessanti anche le escursioni naturalistiche che vengono organizzate nella Val di Cecina.