Prenota il tuo soggiorno a Siena
HOTEL
ARRIVO
PARTENZA
CAMERE
ADULTI
BAMBINI

Il centro storico di Siena, un Patrimonio dell’Umanità

Una passeggiata indietro nel tempo

Stradine intricate chiuse al traffico, distanze percorribili a piedi, vicoli e piazze con palazzi che parlano di antichi fasti e della vivacità urbana medievale: a Siena il centro storico sembra essere fatto per andare a passeggio. E, per il visitatore moderno, è molto più di una passeggiata, è un autentico viaggio indietro nel tempo, fra Medioevo e Rinascimento, in un contesto non a caso annoverato dall’UNESCO tra i Patrimoni dell’Umanità. Siena è una città a misura d’uomo, ma con un patrimonio storico e artistico che non ha nulla da invidiare a quello delle maggiori città d’arte. L’ideale, quindi, per chi cerca una meta ricca di cose da vedere e da fare, ma senza la frenesia e le distanze di una grande città.

Cosa vedere nel centro storico di Siena

Grazie alle dimensioni raccolte, visitare Siena e il centro storico è un piacere alla portata di tutti. Entro l’antica cerchia di mura della città si trovano, infatti, tutti i monumenti principali, a cominciare dal complesso del Duomo, capolavoro del gotico-romanico impreziosito dalle opere di artisti quali Duccio di Buoninsegna, Pinturicchio, Donatello, Michelangelo e Gian Lorenzo Bernini: basta varcarne la soglia per intraprendere un autentico viaggio tra i maestri della storia dell’arte italiana a cavallo tra almeno cinque secoli, dal Duecento al Seicento. Poco distante si trova la centralissima Piazza del Campo: da secoli cuore pulsante dalla comunità senese e cornice insostituibile del Palio, la piazza a forma di conchiglia ospita la Fonte Gaia di Jacopo della Quercia e il Palazzo Pubblico, oggi sede del Museo Civico che conserva gli affreschi di Simone Martini e di Duccio di Buoninsegna, ma soprattutto l’Allegoria del Buono e Cattivo Governo di Ambrogio Lorenzetti nella Sala della Pace. Dal Museo Civico si accede alla Torre del Mangia, una delle torri campanarie antiche più alte d’Italia, da cui si gode una splendida vista sull’intera città. Per completare la tua passeggiata nel centro storico di Siena, puoi divertirti ad andare a caccia delle sue numerose fontane medievali, come la dantesca Fontebranda o la nascosta Fonte del Casato, oppure perderti attraverso le diciassette contrade della città vecchia. E se la visita del centro ti ha messo un certo appetito, è il momento giusto per fermarsi in un ristorante e gustare i piatti tipici del territorio, prima di concedersi un po’ di svago dedicandosi allo shopping nelle botteghe di artigianato e prodotti locali, ricche di idee originali per i tuoi souvenir, dalle terrecotte ai cantucci.

Dove soggiornare per visitare Siena e il centro storico

Raggiungibile in treno e servita da una comoda stazione ferroviaria che si trova proprio alle porte del centro storico, Siena ben si presta a essere attraversata a piedi da quei viaggiatori che decidono di spostarsi da una meta all’altra con i mezzi pubblici. In questo caso, è consigliabile soggiornare presso un hotel vicino al centro storico, in modo da poter raggiungere facilmente tutti i luoghi di interesse della città e la stazione. Per chi si sposta in macchina e sceglie di alloggiare fuori Siena, la città dispone di diversi parcheggi situati presso le porte del centro storico chiuso al traffico, in una posizione ottimale, quindi, per cominciare la propria visita di questo Patrimonio dell’Umanità dove le lancette della storia si sono fermate al Medioevo.