Prenota il tuo soggiorno a Siena
HOTEL
ARRIVO
PARTENZA
CAMERE
ADULTI
BAMBINI

Siena: punto di partenza ideale per i migliori itinerari in Toscana

I tour da Siena raggiungono valli incantevoli e celebri città d’arte

Sono due i motivi per cui scegliere di trascorrere una vacanza a Siena. Il primo sono i capolavori artistici che la città possiede, che tutti dovrebbero visitare almeno una volta nella vita. Il secondo sono invece i tour in Toscana che è possibile effettuare avendo come base un hotel a Siena; la città infatti si trova al centro di un’ottima rete stradale, che permette di raggiungere agevolmente il Chianti, la Val d’Orcia, le Crete Senesi e la Val d’Elsa, ma anche il Monte Amiata e le più belle località delle province di Pisa, Firenze e Arezzo. Da Siena è possibile inoltre esplorare la Toscana utilizzando la rete ferroviaria e le linee di autobus, per una vacanza a tutto relax.

Itinerari da Siena alla scoperta delle radici etrusche e medievali della Toscana

La Toscana ha vissuto il suo primo periodo d’oro al tempo degli Etruschi, i quali hanno lasciato tracce particolarmente profonde a Volterra. Dopo un momento di declino, la regione è tornata a splendere nel Medioevo: in quest’epoca si sono sviluppati borghi incantevoli, castelli solitari, pievi e abbazie isolate. San Gimignano, Monteriggioni e l’abbazia di Sant’Antimo, ad esempio, impressionano i visitatori di ogni età per il loro aspetto medievale ancora intatto. Durante il Rinascimento Firenze è diventata il principale polo artistico della Toscana, ma i grandi maestri rinascimentali sono stati attivi anche lontano dal capoluogo toscano: è il caso di Pienza, interamente ricostruita per volontà di Papa Pio II su progetto di Bernardo Rossellino.

Escursioni da Siena tra natura, terme e degustazioni gastronomiche

Le escursioni da Siena possono puntare anche verso i meravigliosi paesaggi delle Crete Senesi, del Chianti, della Val d’Orcia e della Val d’Elsa. Qui si offrono infiniti percorsi da fare in bicicletta, a cavallo e a piedi, come quelli che ricalcano il tracciato dell’antica Via Francigena. Sul Monte Amiata c’è persino la possibilità di praticare sport invernali. I tour da Siena portano verso rilassanti località termali, come Bagno Vignoni, Bagni San Filippo e Rapolano Terme, e sono in più un’occasione per scoprire le eccellenze gastronomiche della regione, a partire dagli oli preziosi e dai vini pregevoli.