Prenota il tuo soggiorno a Siena
HOTEL
ARRIVO
PARTENZA
CAMERE
ADULTI
BAMBINI

A Siena parchi e giardini per ragazzi di ogni età

Siena ha il pollice verde

Non solo monumenti, musei e opere d’arte, non solo pietre, marmi e mattoni: una città dedita al bel vivere non può trascurare la presenza di aree verdi e, infatti, gli spazi in cui regalarsi un po’ di riposo comodamente seduti su una panchina o dove fare giocare e correre i bambini a Siena non mancano, neppure in pieno centro storico. Che si tratti di semplici aree attrezzate con giochi per i più piccoli o di luoghi d’interesse storico, scientifico e naturalistico, a Siena parchi e giardini si trovano anche dove meno ce li si aspetta e, girando per la bella città medievale, non si prova mai quella sensazione di soffocamento tipica dei contesti in cui i palazzi hanno avuto la meglio sugli alberi.

All’aria aperta per stupirsi e imparare

Quelli che si incontrano passeggiando per Siena spesso sono molto più che giardini, sono luoghi in cui imparare qualcosa di interessante stando all’aria aperta. Per esempio, ad ospitare uno dei parchi senesi più frequentati è la cinquecentesca Fortezza Medicea, nei cui spazi vengono anche allestiti mostre ed eventi. D’estate il parco della Fortezza si anima con i concerti che si svolgono nel teatro all’aperto: si tratta di un luogo in cui il relax si fonde armoniosamente con la storia e con l’arte. Per chi, invece, vuole imparare tutto sulle piante, l’appuntamento è all’Orto Botanico dell’Università di Siena, che si trova in via Pier Andrea Mattioli, vicino alla bella Chiesa di Sant’Agostino. Qui si può fare conoscenza con le piante officinali, quelle indigene e quelle esotiche in un contesto che riproduce vari ambienti naturali con tanto di rocce, laghi e stagni; l’ingresso è a pagamento. E se ti dicessero che a soli 300 m a sud di Piazza del Campo c’è un luogo dove puoi incontrare pavoni e asinelli e fare un bel pic-nic? È l’Orto De’ Pecci, uno spazio unico nel suo genere, gestito da una Onlus: tra recinti con animali, aree attrezzate e un particolare giardino medievale, è il luogo ideale per le famiglie con bambini e per chiunque voglia passare qualche ora in assoluta tranquillità in una valle verde nel centro di Siena.

Una provincia fiorita

Per chi ama scoprire un territorio attraverso ville e giardini, gli itinerari interessanti nella provincia senese non mancano, a cominciare dalla primissima periferia. Infatti, uscendo da Porta San Marco, una strada boscosa conduce al Castello di Belcaro, al cui interno si trova un ordinatissimo giardino con aiuole squadrate che sembrano uscite da una raffigurazione medievale. Si può prenotare su appuntamento il Vico Bello Garden Tour, una passeggiata nel lussureggiante giardino all’italiana della Villa Volte di Vico Bello, con vista sulla città, a breve distanza dalla stazione ferroviaria. Allontanandosi da Siena, gli amanti delle escursioni all’aria aperta non possono perdersi il giardino rigoroso di Villa Cetinale, a ridosso del bosco del Romitorio, e la particolare faggeta della Riserva Naturale Senese di Pietraporciana, situata dove la Val di Chiana incontra la Val d’Orcia. Proprio in Val d’Orcia, a San Quirico, si trovano i maestosi Horti Leonini cinquecenteschi, colmi di lecci e di roseti. A Siena parchi e giardini fanno davvero bella mostra di sé in città e nei dintorni, rendendo possibile una piacevole fuga nel verde, sia a chi alloggia nei pressi del centro sia a chi decide di privilegiare proprio la natura, soggiornando in un agriturismo.