Prenota il tuo soggiorno a Siena
HOTEL
ARRIVO
PARTENZA
CAMERE
ADULTI
BAMBINI

Libreria Piccolomini a Siena: prezzi, orari, affreschi e manoscritti

La Libreria Piccolomini a Siena è un’ambientazione artistica e bibliografica ubicata nel complesso del Duomo. La connotazione artistica è conferita dai magnifici affreschi del Pinturicchio, mentre l’aspetto bibliografico riguarda testi, volumi e altre opere della collezione libraria di Papa Pio II. Per visitarla va acquistato il biglietto Opa Si Pass che permette di accedere a ogni zona museale, panoramica e architettonica della Cattedrale. In alcuni periodi dell’anno, comunque, è anche visitabile acquistando un ticket singolo.

La storia della Libreria Piccolomini

La spettacolare Libreria Piccolomini fu realizzata dal 1492 al 1502 per volere del Cardinale Francesco Todeschini Piccolomini. Con la costruzione di questa biblioteca il futuro Pio III voleva omaggiare la figura dello zio, Enea Silvio Piccolomini, divenuto Pontefice con il nome di Pio II.

Per la realizzazione di questa collezione libraria, il Todeschini, allora arcivescovo di Siena, si ispirò alla tradizione transalpina nella quale molte biblioteche erano annesse a luoghi di culto. Per quanto concerne l’architettura e l’aspetto estetico, il cardinale cercò di realizzare una struttura che potesse fungere da sito di lettura, ma che potesse anche rappresentare una sorta di galleria d’arte di quei tempi.

Per quest’ultimo motivo la bottega del Pinturicchio, nella quale lavorava anche un giovane Raffaello Sanzio, fu incaricata di abbellire lo spazio in questione con degli affreschi vivaci e ricchi di colori. Le immagini furono realizzate in un lustro, tra il 1503 e il 1508, e rappresentano la vita, le opere e le azioni del pontificato di Pio II.

Biblioteca Piccolomini

La Volta a Grottesche e gli altri affreschi

Tra gli affreschi che caratterizzano la Libreria Piccolomini, la meravigliosa volta decorata a grottesche rivela una serie di personaggi, di scene di vita pastorale, di storie mitologiche e reca al centro lo stemma del cardinale Tedeschini Piccolomini.

Su tre muri della biblioteca (un lato è occupato da finestre) si succedono le Storie della vita di Enea Silvio Piccolomini, passato alla storia con il nome di Pio II. Lo stile è quello iconografico della Biografia dipinta, nella quale vengono affrescate delle scene incentrate su fatti e vicissitudini di un unico personaggio.

La chiara intenzione è quella di rappresentare e descrivere la vita di questo personaggio con una serie di eventi in successione storica. Le immagini presenti nella libreria rappresentano quindi l’intera esistenza di Pio II dalla sua giovinezza fino alla morte.

Volta a Grottesche

Manoscritti e codici miniati

In posizione inferiore agli affreschi, nelle vetrine addossate alle pareti, sono conservati dei bellissimi codici miniati che vanno sotto il nome di Gradualie Antifonari.

È una collezione importante perché rappresenta molto bene la qualità della miniatura italiana del quindicesimo secolo. Le pagine più pregevoli sono quelle decorate da Girolamo da Cremona e Liberale da Verona, famosi artisti chiamati dalla Lombardia e dal Veneto per effettuare questi lavori.

Orari di apertura

Per accedere alla Biblioteca Piccolomini ci sono 3 fasce di orario diverse per i mesi invernali, per la bella stagione e per il periodo natalizio.

1 marzo – 1 novembre: 10:30 – 19:00
2 novembre – 28 febbraio: 10:30 – 17:30
26 dicembre – 8 gennaio: 10:30 – 18:00

La biglietteria per acquistare il ticket apre ogni giorno alle ore 09:45. L’ultimo ingresso è possibile mezz’ora prima della chiusura.

Cattedrale di Siena

Opa Si Pass e costo dei biglietti

Per entrare alla Libreria Piccolomini è possibile acquistare il biglietto Opa Si Pass che permette di accedere a tutte le sedi museali del complesso monumentale del Duomo di Siena.

Acquistando il ticket Opa Si Pass è possibile entrare in questi siti:

  • Libreria Piccolomini
  • Facciatone
  • Porta del Cielo
  • Cripta
  • Battistero
  • Oratorio di San Bernardino
  • Museo Diocesano di Arte Sacra
  • Orti del Costone

Il percorso Opa Si Pass può essere svolto in un paio di ore e ha una validità di tre giorni consecutivi dal momento dell’emissione.

Nei periodi dal 7 gennaio al 28 febbraio e dal 1 novembre al 24 dicembre, inoltre, il biglietto singolo per entrare alla Libreria Piccolomini ha un costo di 2 Euro.