Prenota il tuo soggiorno a Siena
HOTEL
ARRIVO
PARTENZA
CAMERE
ADULTI
BAMBINI

Il Facciatone di Siena: uno dei punti panoramici più belli della città

Il Facciatone di Siena è uno dei punti panoramici più belli della Città del Palio. Quella che oggi è una postazione privilegiata dalla quale ammirare la bellezza di questa città, in origine doveva rappresentare un ampliamento del Duomo cittadino. Attualmente è accessibile con un biglietto cumulativo che permette anche di visitare la stessa Cattedrale Metropolitana di Santa Maria Assunta, Porta del Cielo, la pregiata Libreria Piccolomini, la Cripta, il Battistero e il Museo dell’Opera.

Facciata

Facciatone di Siena: origini e panorama

Quali sono le origini del rinomato Facciatone? La storia vuole che nel 1339 fu deciso un ampliamento del Duomo di Siena. Il progetto prevedeva che l’attuale Cattedrale dovesse rappresentare soltanto il transetto del “Duomo Nuovo”.

La realizzazione dell’opera doveva concretizzarsi attraverso l’edificazione di tre nuove navate ma, a causa di varie difficoltà e della tremenda peste del 1348, i lavori vennero definitivamente interrotti nel 1357. Gli elementi che oggi sono visibili di questo tentativo di ampliamento della Cattedrale senese sono la navata destra, che ospita una porzione del Museo dell’Opera, e la facciata che con il tempo gli abitanti hanno chiamato simpaticamente “Il Facciatone”.

Panorama Siena

Per poter vedere uno splendido panorama di Siena e della campagna circostante dal Facciatone è necessario acquistare il ticket Opa Si Pass che permette di visitare anche tutti gli altri luoghi del complesso artistico-museale del Duomo di Siena.

Con un solo biglietto il cui costo oscilla dagli 8 ai 15 Euro, a seconda della stagione, è così possibile salire sul Facciatone, ma anche visitare il Duomo, il Battistero di San Giovanni, il Museo dell’Opera e percorrere un itinerario videomapping 3D sotto la cattedrale.

Chi vuole trascorrere un weekend a Siena per poter ammirare il Facciatone e gli altri splendidi siti appena citati può approfittare della comoda vicinanza di alcune strutture del gruppo alberghiero Siena Inns da questi luoghi. Il romantico Relais degli Angeli, infatti, si trova ad appena 700 metri a piedi dallo straordinario complesso del Duomo senese, mentre l’accogliente Hotel Italia è ubicato a soli 20 minuti a piedi.

Arrivare al Duomo con una bella passeggiata dall’Hotel Italia, attraverso Porta Camollia, permette anche di ammirare tanti altri importanti siti cittadini. Lungo il percorso, infatti, è possibile vedere l’Arco di Fontegiusta, affiancare i Giardini La Lizza, passare davanti allo stesso Relais degli Angeli, ma anche scorgere Palazzo Salimbeni, Palazzo Tolomei, e magari prendere un buon caffè al famoso Bar Pasticceria Nannini.

Non solo Facciatone: altri splendidi punti panoramici di Siena

Oltre a salire sul Facciatone per poter vedere la città di Siena in tutto il suo splendore, con un solo sguardo, è possibile accedere ad altre suggestive postazioni panoramiche.

Il sito panoramico più famoso di Siena è sicuramente la Torre del Mangia, ovvero la torre campanaria del Palazzo Pubblico che svetta su Piazza del Campo. Per arrivare in cima è necessario salire 300 scalini, in un tempo stimato di 15 minuti, ma poi la fatica è ampiamente ricompensata da una vista meravigliosa.

Dalla cima della Torre del Mangia, alta come un grattacielo di quasi 30 piani, è possibile vedere l’intera città di Siena, ma il panorama arriva anche a contemplare la veduta delle colline senesi, del Chianti e del Monte Amiata.

Un altro affascinante belvedere che permette di fruire di una vista esclusiva di Siena è poi la terrazza panoramica dell’Hotel Garden. Durante la bella stagione chi pernotta in Hotel ha la possibilità di fare la prima colazione proprio nella terrazza ammirando l’emozionante veduta del centro storico senese.

Terrazza Panoramica Luoghi Panoramici Siena

Nel corso del pomeriggio apre l’American Bar, un luogo di relax e convivio dove degustare fantasiosi cocktail e sfiziosi aperitivi con ottima musica in sottofondo. All’orario di cena il terrazzo diventa invece un originale ristorante open air per romantiche cene sotto le stelle e per consumare un gustoso desco con amici e familiari.

Infine, la terrazza dell’Hotel Garden si presta a meraviglia a realizzare i desideri di tutte le coppie che cercano una caratteristica location per matrimoni a Siena per festeggiare delle nozze gioiose, serene e…panoramiche.