Prenota il tuo soggiorno a Siena
HOTEL
ARRIVO
PARTENZA
CAMERE
ADULTI
BAMBINI

Palio di Siena del 2 luglio 2019: contrade partecipanti e come vederlo

Domenica 26 maggio, presso la Sala degli Arazzi del Palazzo Comunale in Piazza del Campo, è stato definito il quadro delle contrade partecipanti al Palio di Siena del 2 luglio 2019. Alle sette contrade che avevano acquisito di diritto la possibilità di partecipare alla carriera dedicata alla Madonna di Provenzano se ne sono sommate altre tre estratte a sorte. Il sorteggio è stato fortunato anche per una contrada che non gareggerà ma che potrà scontare un turno di squalifica. Scopriamo quindi la lista definitiva delle contrade senesi che gareggeranno per il primo Palio del 2019 e le varie possibilità per assistere alla corsa.

Le contrade partecipanti al Palio di Siena del 2 luglio 2019

È stato finalmente definito l’elenco delle contrade che parteciperanno al prossimo Palio di Siena del 2 luglio 2019.

Quelli del Drago, della Giraffa e della Chiocciola sono i 3 nomi estratti a sorte che per la carriera d’inizio luglio si presenteranno in Piazza del Campo insieme ad Aquila, Onda, Bruco, Selva, Pantera, Civetta e Torre.

Passando ai dettagli dell’estrazione, la Giraffa è stata estratta dall’Istrice, la Chiocciola dalla Pantera e il Drago dalla contrada del Valdimontone. Nel corso della cerimonia è stata estratta anche la Tartuca (per mano della Torre) che così potrà scontare uno dei due turni di squalifica.

L’ordine di estrazione delle contrade rimanenti, che acquisiscono il diritto a partecipare al Palio del 2 luglio 2020, è il seguente: Nicchio, Valdimontone, Istrice, Leocorno, Lupa, Oca, e Tartuca.

Palio Siena Luglio 2019

Le contrade rivali per il Palio della Madonna di Provenzano 2019

L’estrazione di domenica 26 maggio era attesa anche per capire quali sarebbero potute essere le contrade rivali in piazza per il prossimo Palio della Madonna di Provenzano.

Considerato il quadro dei rioni senesi partecipanti alla prossima carriera, l’unica coppia di contrade rivali è quella rappresentata da Aquila e Pantera.

Curioso invece il caso della rivalità Onda-Torre: l’Onda, infatti, riconosce come rivale in piazza la Torre, ma la Torre non riconosce come nemica l’Onda.

Per il Palio del 2 luglio 2020, invece, è già sicura la presenza di due coppie rivali rappresentate da Nicchio-Valdimontone e Istrice-Lupa.

Il programma di eventi per il Palio del 2 luglio

Chi vuole partecipare al Palio della Madonna di Provenzano deve sapere che la corsa del 2 luglio rappresenterà il culmine di una serie di eventi che si svolgeranno a partire dalla fine di giugno.

Tutti questi eventi si svolgeranno nei cosiddetti giorni del Palio, un periodo di 4 giorni che inizia idealmente con l’assegnazione dei cavalli e che si conclude con la carriera in Piazza del Campo.

In particolare, ecco il programma di eventi per i giorni del Palio della Madonna di Provenzano:

  • 29 giugno: Tratta, assegnazione dei cavalli e prima prova
  • 30 giugno: Seconda prova al mattino, terza prova al pomeriggio, processione alla Chiesa di S. Maria in Provenzano
  • 1 luglio: Quarta prova al mattino, quinta prova al pomeriggio (prova generale). Alla sera cene nelle contrade.
  • 2 luglio: Messa del fantino e Sesta prova (Provaccia) al mattino. Nel pomeriggio benedizione dei cavalli, corteo storico, esibizione dei Carabinieri e corsa del Palio in Piazza del Campo.

Palio Provenzano 2019

Come vedere il Palio di Siena gratis e a pagamento

Assistere al Palio di Siena dall’interno di Piazza del Campo è completamente gratuito, ma per vedere la corsa dalle terrazze, dalle balaustre e dalle finestre con affacci su Piazza del Campo è necessario pagare.

A tale proposito ricordiamo che l’Hotel Garden a Siena è a piena disposizione per:

  • Prenotare i biglietti a pagamento per la corsa
  • Ricevere prenotazioni di soggiorno in Hotel per i giorni del Palio
  • Fissare una cena presso una delle contrade

Per un comodo pernottamento a pochi minuti a piedi da Piazza del Campo la compagnia alberghiera Siena Inns offre anche possibilità di soggiorno all’Hotel Italia e al Relais degli Angeli, mentre per una sistemazione in mezzo alla natura, ma a pochi minuti dal centro città, ci sono i comodi ed eleganti appartamenti dell’Agriturismo Villa Agostoli.

Scopri subito altre curiosità, aneddoti e informazioni sul Palio di Siena.