Prenota il tuo soggiorno a Siena
HOTEL
ARRIVO
PARTENZA
CAMERE
ADULTI
BAMBINI

AIS Siena e l’Hotel Garden, un connubio tutto da degustare!

È un felice connubio all’insegna di vini eccellenti quello che lega l’AIS Siena e l’Hotel Garden! L’Hotel 4 stelle della compagnia alberghiera Siena Inns, infatti, è la sede della delegazione senese dell’Associazione Italiana Sommelier Toscana. In questa location vengono svolti i principali percorsi formativi per sommelier, delle esclusive degustazioni con grandi produttori vinicoli nazionali e altre importanti iniziative enoiche.

Cosa è l’AIS, Associazione Italiana Sommelier

L’Associazione Italiana Sommelier Toscana è composta da 13 delegazioni provinciali ed ha in programma un calendario ricco di eventi locali e regionali.

Il cartellone di appuntamenti a carattere enoico si sviluppa nell’arco di tutto l’anno e permette ai soci e agli appassionati di frequentare e conoscere sempre meglio tutti gli aspetti del mondo del vino che, in Toscana, mostra il meglio di sé anche grazie al patrimonio storico ed artistico che permette di gustare appieno i frutti della tradizione vinicola.

Le attività didattiche dell’AIS Toscana, oltre al tradizionale corso sui tre livelli che ora è tradotto in varie lingue, si ampliano con nuovi corsi tematici; l’associazione ha già attivato il Corso sull’olio, il Corso sullo Champagne, quello sulla Birra ed altri corsi saranno attivati in futuro.

Cosa fa l’AIS Siena

L’Associazione Italiana Sommelier Toscana, nei suoi oltre quarant’anni di vita ha fatto molto per valorizzare e comunicare il vino. Attraverso i tanti corsi organizzati il sodalizio ha fatto conoscere al consumatore le migliori etichette e tramite occasioni degustative e incontri esperenziali ha raccontato la nascita, la composizione e la produzione di eccellenti nettari di Bacco.

L’AIS Siena è sempre lieta di aprire agli interessati il suo mondo fatto di uomini animati da passione e competenza, come i tanti produttori della Toscana. In particolare, la missione dell’associazione si concretizza con le seguenti iniziative:

  • Percorsi formativi
  • Corsi tematici
  • Momenti didattici
  • Degustazioni
  • Serate a tema
  • Eventi enoici

Ovviamente, l’AIS Siena ha sempre le porte aperte per ricevere le richieste di iscrizione di nuovi soci, amanti del vino e aspiranti sommelier.

Associazione sommelier Siena

Il felice legame tra AIS Siena e Hotel Garden

Per raccontare di quale pasta è fatto il felice connubio tra l’AIS Siena e l’Hotel Garden lasciamo la parola a Marcello Vagini, Vice Presidente AIS Toscana e Delegato AIS Siena.

“Appassionato da sempre al mondo del vino, ho voluto approfondire il discorso nel 2002 quando iniziai il corso di Sommelier AIS. Terminati i 3 livelli la “sete” di sapere era aumentata e in rapida sequenza partecipai al Master di Analisi Sensoriale del Vino e Comunicazione.

Nel 2004 ottenni la qualifica di Degustatore Ufficiale e nel breve giro l’abilitazione come Docente ad alcune lezioni. Nel 2012 mi è stato dato incarico, dall’allora Presidente Regionale Osvaldo Baroncelli, di Delegato AIS Siena. Consigliato da alcuni amici professionisti del settore, scelsi l’Hotel Garden come sede di Delegazione e da allora iniziammo un felice rapporto di collaborazione. Serietà e professionalità al nostro servizio è ciò che richiede la ns Associazione e ciò che abbiamo trovato.

All’Hotel Garden svolgiamo tutto il percorso formativo (1°,2° e 3° livello) più esclusive degustazioni con i produttori più importanti del territorio Nazionale. Da un paio di anni, inoltre, l’Hotel Garden di Siena è esclusiva location dell’Ecole de Champagne guidata dall’Ambasciatore in Italia nonché Vice Presidente AIS Italia Roberto Bellini.

Dal 2017 infine sono stato nominato Vice Presidente di AIS Toscana dal nuovo Presidente Cristiano Cini.”

Ais Toscana Siena

Degustazioni di grandi vini e delle migliori ricette toscane all’Hotel Garden

In sintonia con il fatto di essere la sede dell’Associazione Italiana Sommelier Toscana, delegazione di Siena, l’Hotel Garden offre ai propri ospiti la possibilità di effettuare degustazioni di grandi etichette, ma anche l’opportunità di assaggiare le migliori ricette della tradizione gastronomica toscana.

Oltre a eleganti sistemazioni, a un parco secolare e a una splendida terrazza panoramica sulla città, l’Hotel Garden ospita al suo interno il Ristorante “La Limonaia”, un luogo dove viene conferita una gustosa nobiltà ai piatti tipici di una volta e dove è possibile deliziare il palato con sapori unici ed esclusivi.

Considerato il territorio, nella fornita Carta dei Vini del Ristorante “La Limonaia” non possono mancare i celebri vini rossi del Chianti, lo strepitoso Brunello di Montalcino, la Vernaccia di San Gimignano e il sempre ottimo Nobile di Montepulciano.

Per quanto riguarda la produzione di vino, la provincia di Siena è anche famosa per i vini bianchi della Val d’Arbia, per altri nettari rossi della Val d’Orcia e all’Agriturismo Villa Agostoli, un’altra struttura ricettiva della compagnia alberghiera Siena Inns, viene prodotto un ottimo vino Chianti biologico. Oltre alle migliori etichette toscane, comunque, nella Carta dei Vini del Ristorante La Limonaia figurano anche eccellenti vini prodotti nelle regioni del Nord Italia.

Ristoranti tipici Siena