Prenota il tuo soggiorno a Siena
HOTEL
ARRIVO
PARTENZA
CAMERE
ADULTI
BAMBINI

Prodotti di eccellenza al Mercato nel Campo

Una location ineguagliabile

Dire che Piazza del Campo è il simbolo di Siena è piuttosto riduttivo. O, per lo meno, tale affermazione è una mezza verità. Questo luogo è l’emblema di una cultura, di una tradizione e di un costume che nel corso dei secoli non hanno subito le inclemenze del tempo, mantenendo la loro autenticità e il loro vigore. Piazza del Campo rappresenta in pieno Siena e il Rinascimento Italiano, quel periodo storico che ancora oggi viene insegnato con la stessa disciplina dalle cattedre di tutto il mondo. Inevitabilmente e indissolubilmente legata all’evento del Palio di Siena, la piazza, o la “conchiglia” come la definiscono tutti gli innamorati di questo luogo, è una meraviglia dell’Italia da sempre. Dalla metà del Seicento ad oggi, di questo evento, a parte i mezzi di comunicazione, non è cambiato niente. Le bifore e le trifore sono ancora lì a sorriderci compiaciute di ciò che stanno ammirando. Il 2 luglio e il 16 agosto di ogni anno i riflettori sono puntati qui per seguire da vicino la bagarre di una corsa che è iniziata esattamente dodici mesi prima. Nel primo o nel secondo weekend di dicembre, invece, le stesse luci si accendono su un evento la cui tradizione risale ad ancora prima: il Mercato del Campo.

Come nel ‘300

Un itinerario che voglia ripercorrere le tappe dell’enogastronomia a Siena non può prescindere dal Mercato del Campo. Poco prima delle festività natalizie, in quel magico clima che solo Piazza del Campo può regalare, la città e tutti i suoi fortunati visitatori faranno un salto indietro nel tempo di alcuni secoli e rivivono ciò che è stato con lo stesso spirito e con la stessa genuinità. A pochi passi dalle strutture di Siena Inns, il Mercato del Campo è la rievocazione esatta e coerente di ciò che le autorità comunali disposero in materia tra il 1300 e il 1350. Saranno oltre 150 gli spazi espositivi dedicati all’enogastronomia e all’artigianato, affiancati da laboratori, conferenze, spettacoli culinari e degustazioni. Al Mercato Grande, questa la dicitura risalente al Medioevo per definire il mercato settimanale, tutti i prodotti tipici del “contado” senese. Una vetrina delle eccellenze enogastronomiche della filiera corta locale che non ha paragoni da secoli e secoli.

Vacanze all’insegna di un gustoso relax

I nostri hotel e le nostre dimore sono situati nei pressi del Mercato del Campo, facilmente raggiungibile in auto, con i mezzi pubblici, con una salutare passeggiata e, perché no, con una pedalata tra gli antichi edifici senesi. La città in quei giorni si vestirà con il suo abito più affascinante: quello del gusto enogastronomico. La nostra esperienza nel comparto alberghiero ci consente di proporre vantaggiose offerte per singoli, coppie, famiglie o gruppi, dinamiche e personalizzabili per ogni tipo di soggiorno. Quale che sia il motivo della tua visita, compreso il Mercato del Campo, la catena Siena Inns lo può assecondare, grazie alla qualità dei servizi offerti e alla professionalità del proprio personale, pronto a soddisfare ogni esigenza dei clienti.