Prenota il tuo soggiorno a Siena
HOTEL
ARRIVO
PARTENZA
CAMERE
ADULTI
BAMBINI

I 4 patrimoni dell’Umanità UNESCO in provincia di Siena

Visitare i 4 Patrimoni dell’Umanità Unesco in provincia di Siena è una splendida idea per deliziare gli occhi e lo spirito di tanta bellezza. Con i centri storici di Siena, San Gimignano, Pienza e con l’intera Val d’Orcia, il territorio senese è la zona italiana con il maggior numero di riconoscimenti e ha addirittura la particolarità di vantare un Patrimonio dentro all’altro (Pienza, infatti, è una località della stella stessa Val d’Orcia). Soggiornando in una struttura Siena Inns è possibile conoscere questi magnifici siti anche nell’arco di un solo weekend!

L’elenco dei Patrimoni dell’Umanità UNESCO in provincia di Siena

Nella lista dei Patrimoni dell’Umanità UNESCO in provincia di Siena figurano tre centri storici e una zona di grande rilevanza paesaggistica.

L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura, quindi, ha emesso i suoi verdetti riconoscendo il sommo valore artistico, la pregiata fattura architettonica e la strepitosa bellezza naturalistica di molti luoghi, di tanti edifici e di vari angoli del territorio senese.

L’elenco dei Patrimoni dell’Umanità UNESCO in provincia di Siena include la stessa città di Siena, una località senza tempo quale San Gimignano, il delizioso centro di Pienza e la pittoresca zona della Val d’Orcia.

Centro storico di Siena

L’inconfondibile centro storico di Siena è stato nominato Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 1995. La città toscana è stata premiata per aver egregiamente conservato le peculiarità fondamentali della sua struttura medievale e per le sue architetture che si adattano perfettamente alla struttura urbana.

Per comprendere meglio perché la famosa organizzazione mondiale abbia deciso di assegnare un riconoscimento a questo sito è sufficiente entrare in Piazza del Campo, una delle piazze più famose del mondo dove, due volte all’anno, il 2 luglio e il 16 agosto, viene svolta la corsa del Palio.

Da questo celebre spiazzo, a forma di conchiglia e leggermente in discesa, balzano agli occhi l’imponente Torre del Mangia, alta 102 metri, la Fonte Gaia, fedele riproduzione dell’opera realizzata da Jacopo della Quercia, oltre che maestosi edifici civili quali il Palazzo Pubblico e il Palazzo Sansedoni. Al di là di Piazza del Campo, comunque, il centro storico senese si distingue per la presenza di pregevoli palazzi nobiliari, di rinomate architetture religiose e di altre costruzioni di altissimo valore architettonico e culturale.

Per scoprire ogni centimetro di questo Patrimonio dell’Umanità UNESCO, comodamente a piedi e senza la minima fretta, il gruppo alberghiero Siena Inns offre la possibilità di prenotare due strutture turistiche ubicate a poche centinaia di metri da Piazza del Campo.

Il Relais degli Angeli si trova a soli 500 metri dalla principale piazza senese e offre l’opportunità di trovare sistemazione in suites eleganti e confortevoli, quantomai ideali da prenotare anche nell’ottica di trascorrere un weekend romantico con il partner. L’Hotel Italia, invece, è un albergo fuori dalla ZTL, si trova a soli 15 minuti a piedi da Piazza del Campo, offre svariate tipologie di sistemazioni, una ricca colazione compresa nel prezzo e la possibilità di alloggiare in un’esclusiva Love Room.

Siena Centro Storico

Centro storico di San Gimignano

Di fronte al centro storico di San Gimignano sembra che si sia arresa qualunque lancetta. Invariata e immutabile, praticamente esonerata dallo scorrere di ogni forma di tempo, la suggestiva San Gimignano è uno dei centri più famosi della provincia di Siena.

Iscritto nella lista dei Patrimoni dell’Umanità UNESCO dal 1990, l’impianto centrale di questo borgo senese è una straordinaria testimonianza di cosa possa aver rappresentato il Medio Evo in Toscana. La riprova è che ancora oggi, dopo secoli e secoli, sono ben visibili e ottimamente conservate le varie strutture tipiche di quel periodo quali strade, case, pozzi, torri e fonti.

Le 14 torri ancora presenti, delle 72 originarie, continuano a conferire al centro storico sangimignanese una caratteristica atmosfera medievale e continuano ad essere ammirate ogni anno da migliaia e migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo.

San Gimignano Centro Storico

Centro storico di Pienza

Il bellissimo centro storico di Pienza è Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 1996. Alla base del riconoscimento c’è l’altissimo valore umanistico, storico e sociale che caratterizza la parte centrale di questa località senese.

In termini più specifici, il centro di Pienza è stato il primo luogo nel quale vennero messi in atto i concetti urbanistici del Rinascimento. Da questa nuova concezione dello spazio urbano sorsero la singolare piazza trapezoidale Piazza Pio II, ma anche il Duomo, il Presbiterio, il Municipio e i palazzi Borgia, Ammannati e Piccolomini (quest’ultimo costruito sull’esempio del Palazzo Rucellai a Firenze).

La località di Pienza è anche molto famosa per la produzione di un eccellente formaggio, il cosiddetto Pecorino di Pienza, e per avere nella sua toponomastica delle vie dai nomi molto singolari quali Via dell’Amore, Via del Bacio e Via della Fortuna.

Pienza Centro

Val d’Orcia

I paesaggi della Val d’Orcia sembrano dei dipinti che un’ispiratissima mano d’artista ha tratteggiato sulla magnifica tela dell’orizzonte. Infatti, nel 2004, l’Unesco ha riconosciuto questa zona senese Patrimonio dell’Umanità proprio perché rappresenta uno straordinario esempio di disegno paesaggistico rinascimentale.

Sebbene sia individuata quasi per intero in provincia di Siena, delle propaggini naturalistiche e amministrative della Val d’Orcia sconfinano anche nella provincia di Grosseto, con i centri di Montegiovi e Montenero d’Orcia, e l’estensione di questo territorio arriva a spingersi anche al confine con l’Umbria.

Oltre che rappresentare una zona di straordinario interesse paesaggistico, la Val d’Orcia è anche sede di rinomati centri, quali Montalcino e la già citata Pienza, e di varie località termali quali Bagni San Filippo, Bagno Vignoni e San Casciano dei Bagni.

Val d Orcia Unesco

Dopo aver “assaporato” la Val d’Orcia vuoi provare al più presto l’emozionante esperienza di trascorrere un fine settimana o una vacanza immerso nell’incantevole natura senese? Scopri subito tutte le comodità che vengono offerte da un soggiorno all’Agriturismo Villa Agostoli!