Prenota il tuo soggiorno a Siena
HOTEL
ARRIVO
PARTENZA
CAMERE
ADULTI
BAMBINI

Abbazia di Monte Oliveto Maggiore ad Asciano: foresteria, orari e come arrivare

L’imponente Abbazia di Monte Oliveto Maggiore ad Asciano è un’oasi di spiritualità ubicata nell’ameno contesto delle Crete Senesi. Questo complesso monastico spicca nel bel mezzo di una rigogliosa vegetazione composta da cipressi, querce, pini e olivi ed è sicuramente una meta consigliata a chi si trova a trascorrere una vacanza a Siena e dintorni. Tra l’altro, rispettando in pieno il famoso principio benedettino di ospitalità, il sito in questione offre anche servizi di foresteria e apre ai visitatori la sua cantina per degustazioni di vini, olio e altri prodotti.

Abbazia Monte Oliveto Asciano

Storia dell’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore

Secondo la leggenda la nascita dell’Abbazia ebbe origine da un’esperienza onirica del ricco proprietario terriero Giovanni Tolomei. Durante un sogno, infatti, al nobile senese apparve la visione di una scala d’argento che saliva verso il cielo.

Una volta edificato il complesso, il Tolomei si cambiò il nome in Bernardo e si ritirò nell’abbazia per condurre una vita più spirituale con gli altri nobili Ambrogio Piccolomini e Patrizio Patrizi. In particolare, i tre decisero di aderire all’ordine dei Benedettini, seguendo la famosa regola “ora et labora”.

A tutt’oggi l’architettura dell’Abbazia rispecchia l’impostazione tradizionale dei complessi monastici benedettini che di solito sono composti dai seguenti spazi:

  • Chiesa
  • Chiostro grande
  • Uno o più chiostri piccoli
  • Aula capitolare
  • Biblioteca
  • Sala adibita a refettorio

La visita dell’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore inizia dalla bella chiesa, edificata nel ‘400, ma successivamente trasformata nel diciottesimo secolo in stile Barocco e Rococò.

Dedicata alla sacra figura della Madonna, la chiesa include grandi capolavori artistici, tra i quali un coro ligneo intarsiato da Fra Giovanni da Verona con 125 stalli ed un leggio finemente intarsiato da Fra Raffaele da Brescia.

Dalla chiesa la visita continua verso il Chiostro Grande con i bellissimi affreschi di Luca Signorelli e Antonio Bazzi detto il Sodoma. Le tonalità vive e le immagini molto dettagliate di questi capolavori riescono a raccontare molto bene la vita, i personaggi e i panorami del ‘400.

Dal Chiostro l’itinerario prosegue nel refettorio, nell’aula capitolare e quindi nella grande biblioteca nella quale sono conservati libri, manoscritti e volumi di grande valore.

Per tutti coloro che vogliono fare degustazioni di vini e prodotti coltivati nell’azienda agricola, infine, l’Abbazia apre anche le porte della sua cantina

Chiostro Abbazia Monte Oliveto

Orari di apertura

L’ingresso all’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore è gratuito. I gruppi che arrivano in loco con una guida possono muoversi autonomamente.

Quando c’è l’ora solare gli orari di apertura sono i seguenti:

Mattina 09:15-12:00
Pomeriggio 15:15-17:00

Quando viene impostata l’ora legale, invece, l’unica differenza è data dal fatto che nel pomeriggio la chiusura avviene alle 18:00 invece che alle 17:00.

Per contattare la guida dell’abbazia il numero è 0577/718567 (Dino); per ogni altra informazione chiamare il numero 0577/707611.

Chiesa Asciano

Orari delle SS. Messe

L’orario delle SS. Messe che vengono celebrate all’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore ad Asciano differisce nei giorni feriali e festivi.

Feriale

06:45 Messa della mattina (escluso il sabato)
07:30 Lodi e celebrazione conventuale

Festivo

11:00 Celebrazione conventuale
17:30 Messa del sabato e della domenica

Come arrivare all’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore

Vediamo come arrivare all’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore ad Asciano in auto, treno e aereo.

In auto è possibile orientarsi partendo da Siena e da Arezzo:

Da Siena seguire la E78 (Siena-Bettolle) fino all’uscita di Rapolano Terme, a 9 km da Asciano, e proseguire sulla SS451. In alternativa, da Siena è anche possibile seguire la Cassia SR2 passando da Buonconvento.

Da Arezzo prendere l’A1, uscire a Val di Chiana-Bettolle, imboccare la E78 (Siena-Bettolle) e uscire a Serre di Rapolano.

In treno le stazioni più vicine al complesso monastico sono quelle di Asciano e Buonconvento. Prendendo la linea Firenze-Siena-Grosseto si deve scendere a Buonconvento, mentre con la linea Firenze-Roma si deve cambiare a Chiusi in direzione di Asciano.

In aereo, infine, gli aeroporti più vicini sono quelli di Firenze e Pisa.

Contatti

Abbazia di Monte Oliveto Maggiore
53041 – Asciano (SI)
Tel: 0577/707611
Fax: 0577/707670
Mail: abbazia@monteolivetomaggiore.it
Sito Web: www.monteolivetomaggiore.it