Prenota il tuo soggiorno a Siena
HOTEL
ARRIVO
PARTENZA
CAMERE
ADULTI
BAMBINI

Lo shopping nel centro storico senese

Siena: città di storia, di cultura… e di negozi!

Quando si pensa a Siena, le prime cose che ci vengono in mente sono la sua storica rivalità con Firenze, la celebre competizione del Palio e le bellezze architettoniche della città, il cui centro storico è un bene protetto dall’UNESCO. Ma solo una volta arrivati in questa splendida località, si ha modo di scoprire anche la quantità di negozi, boutique e botteghe di artisti e di artigiani che si affacciano sulle strade del centro, a pochi passi dai maggiori punti di interesse storico e artistico della città. Scegliendo di soggiornare al Relais degli Angeli, questo mondo fatto di piccole attività a conduzione famigliare, ma anche di punti vendita di grandi firme internazionali, sarà a portata di mano: ti basterà infatti uscire dall’antico palazzo nobiliare che ospita la struttura per trovare i primi negozi e tuffarti nello shopping.

Le principali vie dello shopping

La più importante strada dello shopping di Siena è senza dubbio via Banchi di Sopra, su cui si affacciano un gran numero di negozi che propongono articoli di piccoli e grandi marchi della moda. Per raggiungere questa zona dal Relais degli Angeli e fare scorta di ogni tipo di vestiti, borse e scarpe, ti basterà percorrere pochi metri a piedi in direzione di Piazza del Campo. Chi è in cerca di artigianato locale o souvenir da riportare a casa può proseguire su via di Città, dove non sarà difficile innamorarsi dei prodotti di pelletteria, delle specialità alimentari e vinicole toscane e dei gioielli esposti nelle vetrine. Anche su via Pantaneto, che si trova a poche centinaia di metri dal Relais degli Angeli, è possibile trovare articoli di artigianato di qualità e souvenir, tra cui, oltre alle classiche cartoline e miniature, spiccano le bandiere delle contrade che partecipano al famoso Palio. A pochi passi dalla struttura, inoltre, ogni mercoledì mattina si svolge il mercato settimanale di piazza Gramsci, un’occasione unica per fare acquisti a prezzi contenuti. Nella stessa piazza, ogni venerdì, si radunano invece gli agricoltori della campagna senese per vendere i propri prodotti, freschi e di alta qualità.

Consigli per gli acquisti

Il centro storico di Siena è ricco di botteghe di artigiani, spesso a conduzione famigliare, le cui creazioni sono una valida alternativa ai classici souvenir che generalmente si acquistano durante una vacanza. Passeggiando per queste strade è infatti possibile comprare delle ceramiche rigorosamente dipinte a mano, delle magnifiche candele personalizzate e dei prodotti di pelletteria artigianale di ottima fattura. È impossibile, tuttavia, lasciare Siena prima di aver assaggiato la cucina locale: chi è rimasto stregato da un liquore, un insaccato o un dolce tradizionale non farà fatica a trovare un negozio in cui si possa acquistare il prodotto, anche confezionato, da regalare o da degustare una volta tornati a casa. Anche i vini prodotti nelle colline intorno a Siena sono apprezzati in tutto il mondo: una buona bottiglia di Chianti o di Brunello di Montalcino, specialmente se acquistata in un’enoteca del centro, sarà un ottimo ricordo del tuo piacevolissimo soggiorno in città.