Prenota il tuo soggiorno a Siena
HOTEL
ARRIVO
PARTENZA
CAMERE
ADULTI
BAMBINI

Un soggiorno a Siena alla scoperta dei prodotti del territorio: l’olio extra vergine di oliva

Il turista enogastronomico

Sono tantissimi, ormai, i viaggiatori che amano scegliere le loro mete coniugando arte, cultura ma anche buon cibo: oggi molti tracciano i loro percorsi tra città e zone di produzione delle migliori eccellenze italiane. Non si visitano più soltanto i centri storici, alla scoperta delle chiese, dei musei e delle opere d’arte, ma anche le campagne o i piccoli borghi, per godersi un ristorante rinomato che propone una cucina locale e tradizionale oppure un’azienda o una cantina dove poter essere guidati alla scoperta dei migliori prodotti del territorio. Se anche tu ti consideri un food trotter (così è definito questo tipo di viaggiatore), amerai visitare Siena e le sue colline. Qui troverai davvero tutto ciò che può rendere il tuo soggiorno indimenticabile: arte, storia, tradizioni vivissime, cortesia e giovialità, ma anche una campagna da cartolina, salumi da leccarsi i baffi, dolci tradizionali, vino, formaggio e, soprattutto, un olio tra i migliori d’Italia.

La raccolta delle olive

La campagna senese in autunno è tutta un pullulare di intere famiglie al lavoro: dalle grandi aziende ai piccoli agriturismi, infatti, gli uliveti si popolano per la raccolta delle olive. Solitamente avviene tra la metà di novembre e la metà di dicembre, con un inizio variabile a seconda della zona e dell’estate appena trascorsa: le olive vengono raccolte quando hanno raggiunto le massime dimensioni e rigorosamente prima che comincino a cadere. L’operazione è faticosa e impegnativa perché avviene ancora a mano, come una volta: per questo richiede la collaborazione di braccianti esperti, intere famiglie e amici. Molti agriturismi toscani consentono ai visitatori che lo desiderino di partecipare attivamente alla raccolta: il lavoro si trasforma in una festa al momento della merenda, quando si mangia tutti assieme, condividendo vino pane e formaggio, salumi e cibi semplici. E dopo la raccolta ci si reca al frantoio e si vive l’esperienza della spremitura di un olio che è da sempre considerato uno dei migliori d’Italia, grazie al suo profumo e alla sua delicatezza. L’olio toscano è caratterizzato da note fruttate e di carciofo, di mandorla ed erba fresca e leggere note piccanti e amare. E proprio quest’olio, equilibrato e deciso, è protagonista di tanti piatti della tradizione locale, a partire dalla classica, semplicissima, ma deliziosa fettunta.

L’azienda agricola Villa Agostoli

Se tutto questo ti affascina e il turismo enogastronomico è nelle tue corde, troverai in Villa Agostoli un vero e proprio paradiso. L’azienda agricola comprende un vigneto dove si produce dell’ottimo Chianti, un uliveto, un castagneto e un orto biologico. Gli ospiti vengono accolti in appartamenti e ville indipendenti, circondati dal verde, dal silenzio e dai profumi della campagna senese. Avrai la possibilità di gustare i prodotti bio, di pranzare all’aperto, di organizzare barbecue, di vivere da vicino la raccolta delle olive e la vendemmia e di apprezzarne i frutti. Villa Agostoli è una piccola oasi di pace a soli 6 km da Siena, il luogo perfetto anche per le famiglie con bambini ai quali viene rivolta un’attenzione speciale. E se hai un amico a quattro zampe, non lasciarlo a casa, perché qui sarà il benvenuto.