Prenota il tuo soggiorno a Siena
HOTEL
ARRIVO
PARTENZA
CAMERE
ADULTI
BAMBINI

Corsi di cucina: ingredienti genuini e gastronomia d’eccellenza

Le ricette della tradizione toscana

Siena non tradisce l’eccellenza della cucina toscana, che qui viene valorizzata ai massimi livelli. La gastronomia locale è caratterizzata dalla semplicità e si basa su prodotti d’eccellenza provenienti dal territorio, molti dei quali sono considerati dei veri e propri ‘must’ dell’arte culinaria nazionale: basti pensare all’olio extravergine di oliva, prodotto nei frantoi della zona e con cui si condisce ogni piatto, alla prelibata carne suina della razza di Cinta Senese, che si alleva nelle campagne vicine e, impossibile non citarla, alla carne dei vitelli di razza Chianina – allevati nella vicina Val di Chiana – la cui origine risale addirittura al tempo degli Etruschi.

Le specialità della cucina senese

Chi desidera assaggiare le specialità locali deve assolutamente iniziare con gli antipasti tipici senesi che, nella maggior parte dei casi, prevedono l’uso del pane casareccio (detto anche pane ‘sciocco’ perché senza sale). Tra questi, i famosi crostini di fegato, preparati con pane tostato sul quale viene spalmato un impasto a base di paté di fegato, acciughe, capperi e aromi. Alternativa a questi sono i crostini neri, con milza bovina e cipolla e arricchiti con erbe aromatiche, acciughe, capperi e pepe. Antipasti meno elaborati sono la fettunta, una semplice fetta di pane abbrustolito condita con olio, sale, pepe e strofinata con dell’aglio, oppure arricchita con pomodoro fresco a pezzetti e basilico. Solitamente questi crostini vengono accompagnati da salumi di Cinta Senese, finocchiona e capocollo. Tra i primi piatti sono da non perdere le saporite pappardelle al sugo di lepre e la ribollita, una minestra proveniente dalla tradizione contadina preparata con verdure varie e cavolo nero. Continua la teoria dei primi l’acquacotta, una sorta di brodo vegetale a cui si aggiungono pezzetti di pane bruscato, pecorino e uova intere, e i pici, una pasta fresca a base di acqua e farina condita in diverse maniere: con cacio e pepe, ragù d’anatra, sugo all’aglione e in molti altri modi. Tra i secondi sono da assaggiare l’arista, condita con un soffritto di olio, salvia, rosmarino e aglio, le chiocciole alla senese, preparate con sugo di pomodoro dopo essere state soffritte insieme a cipolla, rigatino, aglio ed erbe aromatiche, e poi i piatti a base di carne o di cacciagione: dalla classica bistecca alla fiorentina al pollo al mattone, passando per la tagliata e la carne di cinghiale

.

Una cooking class per conoscere le basi della cucina senese

Se sei un appassionato di gastronomia e desideri approfondire i segreti della squisita cucina senese, puoi approfittare del corso di cucina organizzato dal centralissimo Relais degli Angeli, dove uno chef ti insegnerà a preparare alcuni piatti tipici del territorio. Potrai affinare la tua conoscenza teorica, ma anche cimentarti in una prova pratica per poi degustare quello che hai cucinato sotto l’occhio e i suggerimenti di un professionista dei fornelli. Il corso ha una durata di 4 ore e si svolge all’interno delle cucine del Relais e, alla fine, ti sarà consegnata una Pergamena Ricordo con le ricette preparate.