Prenota il tuo soggiorno a Siena
HOTEL
ARRIVO
PARTENZA
CAMERE
ADULTI
BAMBINI

L’Università per stranieri, vi raccontiamo una delle eccellenze di Siena

L’Università per stranieri: la lingua italiana nel mondo

L’Università per Stranieri di Siena fino a qualche anno fa era denominata Scuola di Lingua e Cultura Italiana per Stranieri. Fino al 2008 la sua sede è stata ospitata in un palazzo storico in via Pantaneto. Per allargare l’offerta didattica e avere maggiori spazi a disposizione degli studenti, però, l’Unistrasi si è trasferita nelle vicinanze della stazione centrale di Siena. Qui, in un moderno edificio lineare, si trovano uffici amministrativi e aule, un grande auditorium e una biblioteca. L’Unistrasi è dedicata allo studio della lingua italiana in stretto contatto con altre lingue; si occupa, inoltre, di formare insegnanti di italiano come lingua straniera. Nel giugno del 2012 è entrato in vigore il nuovo statuto dell’Unistrasi e tutte le facoltà e i dipartimenti sono entrati a far parte del Dadr, ovvero del Dipartimento di Ateneo per la Didattica e la Ricerca. Oggi sono attivi due corsi di laurea triennale e tre corsi di laurea magistrale.

I centri di ricerca: fiori all’occhiello dell’Unistrasi

Tra i fiori all’occhiello dell’Università per Stranieri di Siena ci sono i centri di ricerca e i percorsi di elearning, ovvero la formazione a distanza gestita dal Centro Fast. Il centro Cils rilascia un attestato di livello di competenza linguistico-comunicativa dopo un apposito esame, ma non solo. Il Cils si occupa anche di organizzare corsi di formazione ad hoc sulla valutazione linguistica dei futuri docenti di italiano. Inoltre è membro dell’Ealta, ovvero l’European Association for Language Testing and Assessment, ed è tra i fondatori del Cliq, l’associazione che certifica l’italiano di qualità. Altro importante centro è il Ditals, che somministra l’omonima certificazione di competenza in didattica dell’italiano a stranieri. La ricerca linguistica e glottodidattica è invece affidata al Cluss, un centro linguistico che eroga corsi di italiano per stranieri con tecniche innovative dal punto di vista metodologico e cognitivo. Per questa attività sono a disposizione degli studenti laboratori e supporti informatici. Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha istituito presso l’Unistrasi un’ulteriore struttura, il Centro di Eccellenza della Ricerca.

Unistrasi: biblioteca, servizi e alloggi

Tra i servizi a disposizione degli studenti dell’Ateneo c’è la bellissima biblioteca, intesa come supporto per didattica e ricerca. Dai suoi scaffali aperti è possibile accedere a riviste e libri e usufruire del servizio di prestito dei volumi. La prestigiosa Unistrasi è scelta ogni anno da centinaia di persone anche per l’alta qualità di vita di Siena. Chi ha frequentato l’Università, e quindi ha vissuto per un periodo nella città toscana, si è trovato immerso tra monumenti, chiese e palazzi storici; ha anche potuto tastare con mano i trasporti pubblici e la grande ospitalità. Tra le strutture scelte dagli studenti ci sono quelle della catena Siena Inns. Parliamo dell’Hotel Garden, dell’Hotel Italia e di Villa Agostoli. Si tratta di due alberghi e un agriturismo, ideali per chi ha bisogno di soggiornare pochi giorni come per chi ha necessità di stabilizzarsi per mesi e periodi più lunghi.