Prenota il tuo soggiorno a Siena
HOTEL
ARRIVO
PARTENZA
CAMERE
ADULTI
BAMBINI

Santa Maria della Scala a Siena: museo, orari e biglietti

Situato in Piazza del Duomo, proprio di fronte alla celebre cattedrale cittadina, Santa Maria della Scala a Siena è uno dei più importanti complessi museali della Città del Palio. Nei secoli scorsi la struttura ha funzionato quale ospedale e rifugio per pellegrini, mentre oggi accoglie ogni anno migliaia di visitatori incuriositi di conoscere le numerose bellezze artistiche e architettoniche custodite al suo interno. Oltre che sede museale permanente, durante l’anno questa struttura ospita anche mostre temporanee.

Santa Maria della Scala Siena

Il complesso museale di Santa Maria della Scala a Siena

Diversamente da come racconta una leggenda senese, per la quale il complesso di Santa Maria della Scala di Siena fu fondato da un ciabattino, la struttura sorse come ospedale voluto dai canonici del Duomo.

Il nosocomio ebbe il suo periodo migliore tra il Trecento ed il Quattrocento: in questi anni, infatti, grazie alle generose donazioni di famiglie nobiliari il complesso potè allargarsi e impreziosirsi di opere d’arte e cappelle affrescate quali il Pellegrinaio e la Chiesa dell’Annunziata.

Negli anni a seguire la struttura divenne un rifugio per i pellegrini, mentre oggi e da molti anni è uno dei principali musei di Siena.

Pellegrinaio

Il Pellegrinaio

È il salone più ampio e più importante dell’intero complesso. Prende questo nome perché era il sito della struttura in cui venivano accolti, sanati e rifocillati i viandanti e i pellegrini che attraversavano l’antica Via Francigena.

Lo spazio del Pellegrinaio consiste di una sala molto lunga coperta da grandi volte; sia il soffitto che le pareti del salone vennero completamente affrescate nel corso della seconda metà del ‘400.

Riguardo ai temi degli affreschi, sulle ampie volte del Pellegrinaio sono raffigurati personaggi in vista di quel tempo ritratti in uno sfondo di stelle dorate; sulle pareti, invece, gli affreschi raffigurano varie vicende di Santa Maria della Scala. Quest’ultime opere sono attribuite a Domenico di Bartolo, Priamo della Quercia e Lorenzo Vecchietta.

Chiesa della Santissima Annunziata

Anche questo affascinante luogo di culto è inglobato all’interno di Santa Maria della Scala e dà su Piazza del Duomo.

Comprende un bellissimo soffitto intagliato a cassettoni, l’affresco raffigurante la Piscina Probatica dell’artista campano Sebastiano Conca e e un pregevole organo a canne.

Pressoché impossibile poi non ammirare la statua bronzea del Cristo Risorto del Vecchietta e l’Acquasantiera in marmo di Bartolomeo e Umberto Da Cortona.

Museo Nazionale Archeologico

Inaugurato nel 1933, il Museo Nazionale Archeologico di Siena è ricavato nei sotterranei scavati nel tufo della struttura.

Tra le opere principali custodite al suo interno ci sono molti oggetti ritrovati negli scavi in provincia di Siena ma anche molti reperti archeologici etruschi che testimoniano l’origine della città quale centro dell’antica Etruria.

In particolare, accedendo al Museo Nazionale Archeologico è possibile ammirare vasellame, urne, terrecotte, anfore, articoli di vita quotidiana ed alcuni sarcofagi scolpiti.

Musei Siena

Orari di apertura

Dal 15 marzo al 15 ottobre:

Lunedì, martedì, mercoledì, venerdì, sabato, domenica: 10.00-19.00
Giovedì: 10.00-22.00

Dal 16 ottobre al 14 marzo (fatta eccezione per il periodo natalizio):

Lunedì, mercoledì, venerdì: 10.00-17.00
Giovedì: 10.00-20.00
Sabato e domenica: 10.00-19.00
Martedì: Chiuso

Dal 23 dicembre al 6 gennaio:

Tutti i giorni: 10.00-19.00
Giovedì: 10.00-20.00
Natale: Chiuso
Festività (eccetto il giorno di Natale): 10.00-19.00

Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il Call Center al numero 0577 286300 o scrivere alle seguenti mail: infoscala@comune.siena.it e ticket@comune.siena.it.

È anche possibile richiedere l’organizzazione di una visita guidata telefonando al numero 0577 286300.

Costo dei biglietti

A seguire il prezzo dei biglietti per entrare al complesso museale di Santa Maria della Scala.

Intero: 9 Euro
Ridotto: 7 Euro (studenti, gruppi, comitive, over 65 e persone disabili).
Ridotto scuole: 5 Euro
Famiglie: 20 Euro (2 adulti + minori maggiori di 11 anni)