Prenota il tuo soggiorno a Siena
HOTEL
ARRIVO
PARTENZA
CAMERE
ADULTI
BAMBINI

Sangiovese Purosangue a Siena 2019: date e programma

Il primo weekend di novembre è in agenda la manifestazione Sangiovese Purosangue a Siena 2019, rassegna enoica che ogni anno celebra uno dei vitigni più famosi del mondo. Il programma dell’evento propone degustazioni di vini, convegni, seminari, postazioni gastronomiche e incontri con gli operatori del settore vinicolo. A questa edizione parteciperanno 100 produttori e saranno presenti oltre 350 etichette. Per la prima volta, inoltre, le porte della kermesse si apriranno anche ai “Sangiovese internazionali”.

Sangiovese Siena novembre 2019

Il programma di Sangiovese Purosangue 2019 a Siena

Il ricco e variegato programma di Sangiovese Purosangue a Siena 2019 si svolgerà in vari luoghi della città del Palio.

Nei giorni di sabato 2 e domenica 3 novembre l’evento sarà anche aperto al pubblico, mentre nei giorni di lunedì 4 e martedì 5 sono in agenda varie iniziative rivolte soprattutto agli operatori del settore vinicolo.

Sicuramente, una delle location principali della rassegna sarà il Centro Convegni Italo Calvino ubicato al settimo piano di Palazzo Squarcialupi, nel contesto del complesso museale Santa Maria della Scala.

Questo salone per congressi e seminari, tra l’altro, è stato inaugurato proprio nel giugno di quest’anno in occasione di un’altra grande manifestazione a carattere enogastronomico svolta a Siena quale BuyFood Toscana.

Altri appuntamenti di questo evento enoico saranno svolti ai Magazzini del Sale, presso il Palazzo Pubblico in Piazza del Campo, a Palazzo Scotti e al centro culturale Spaziosiena.

Partecipare a questo evento offrirà la possibilità di compiere ottime degustazioni di vini che nascono dalle uve Sangiovese, quali ad esempio gli strepitosi nettari del territorio del Chianti, il famoso Brunello di Montalcino e il Rosso di Montepulciano.

Andiamo quindi a scoprire il programma dell’edizione 2019 di Sangiovese Purosangue.

Uva Sangiovese

Sabato 2 novembre

Nella mattinata di sabato 2 novembre, presso la Sala Italo Calvino, sono previsti due importanti seminari introduttivi.

Nel pomeriggio lo svolgimento della manifestazione interesserà anche altre location della città.

10.30 Sala Italo Calvino. Itinerario degustativo sulla storia ampelografica del Sangiovese
12.30 Sala Italo Calvino. Il Sangiovese secondo Samuele del Carlo
15.00 Magazzini del Sale. Fino alle 19:30 postazioni di assaggio a cura di Sangiovese Purosangue con i produttori aderenti. Ingresso 20 Euro, ridotto per soci Enoclub 15 Euro.
17.00 Sala Italo Calvino. Verticale storica sulle vecchie annate Tenuta Silvio Nardi. 1979-2012. Incontro a cura di Davide Bonucci.
18.00 Siena Program Abroad, Palazzo Scotti. Fino alle ore 21:00 aperitivo con performance artistica.
21.00 Cena con i produttori di Sangiovese

La partecipazione ai seminari con light lunch del mattino ha un costo di 35 Euro.

Domenica 3 novembre

11.00 Sala Italo Calvino Seminario dal titolo Sangiovese dal Mondo
15.00 Magazzini del Sale. Fino alle 19:30 postazioni di assaggio a cura di Sangiovese Purosangue con i produttori aderenti. Ingresso 20 Euro, ridotto per soci Enoclub 15 Euro.
17.00 Seminario di confronto tra le zone della Borgogna e le zone del Sangiovese. L’incontro sarà condotto da Armando Castagno. Ticket seminario per soci Enoclub 65 Euro.
19.00 Aperitivo presso il centro culturale Spaziosiena in Via Fontebranda.
20.45 – Cena con i produttori di Sangiovese alla Compagnia dei Vinattieri. Costo 40 Euro.

Lunedì 4 novembre

Presso la Sala Italo Calvino degustazioni, seminari, incontri tematici e approfondimenti per operatori del settore.

Martedì 5 novembre

10.00 Sala Italo Calvino. Fino alle 15:00 degustazioni con servizio per operatori
17.00 Convegno tecnico di aggiornamento, in sinergia con Sistemi e Professione Consulenti.
I temi trattati saranno la sostenibilità in ambito vitivinicolo, l’aggiornamento del negoziato della riforma della Pac e il futuro del settore vitivinicolo.

Per ulteriori informazioni sull’evento scrivere alla mail enoclubsiena@gmail.com o visitare il sito dell’associazione Enoclub Siena.

Idee soggiorno a Siena per il weekend di Ognissanti 2019

Cerchi un posto comodo dove soggiornare a Siena per i giorni dell’evento e per trascorrere un bel weekend di Ognissanti 2019?

Alcune strutture Siena Inns quali l’Hotel Italia e il Relais degli Angeli si trovano a pochi minuti a piedi dai principali siti in cui si svolgerà Sangiovese Purosangue.

Altre strutture, invece, quali l’Hotel Garden e Villa Agostoli, sono rispettivamente la sede senese dell’Associazione Italiana Sommelier e un complesso agrituristico dove si produce un ottimo vino Chianti.

Muoviti in tempo: cogli al volo una delle varie offerte per un soggiorno a Siena per Ognissanti!