Prenota il tuo soggiorno a Siena
HOTEL
ARRIVO
PARTENZA
CAMERE
ADULTI
BAMBINI

Pinacoteca Nazionale di Siena: opere, orari e biglietti

La Pinacoteca Nazionale di Siena è ubicata a Palazzo Buonsignori e rappresenta il più importante museo statale della Città del Palio. Fornita di grandi opere artistiche, la pinacoteca comprende soprattutto esempi e lavori della pittura senese dal 13° al 18° secolo. La visita a questo complesso museale di Siena inizia dal secondo piano dove si trovano le opere realizzate dal 13° al 15° secolo e continua verso i piani inferiori dove si trovano i quadri e i lavori più recenti. La rinomata collezione Spannocchi è ubicata all’ultimo piano.

Pinacoteca Nazionale Siena

Le opere principali della Pinacoteca nazionale di Siena

La Pinacoteca Nazionale di Siena a Palazzo Buonsignori ospita soprattutto una grande raccolta di opere di pittori senesi. Questo spazio espositivo è stato inaugurato nei primi Anni ’30 del secolo scorso ed include anche i quadri che prima erano conservati presso l’Accademia delle belle arti.

Gli artisti più rappresentati in questo complesso museale sono Domenico Beccafumi e Dietisalvi di Speme. Del Beccafumi, vissuto tra la fine del ‘400 e la metà del ‘500 sono presenti opere quali il “Trittico della Trinità”, “Santa Caterina da Siena” e “Madonna Bellanti”, tutte realizzate tra il 1513 e il 1515. Degli anni successivi, compresi tra il 1525 e il 1543, sono invece presenti le opere “San Michele scaccia gli angeli ribelli”, “Discesa di Cristo al Limbo”, “Incoronazione della Vergine” e “Natività della Vergine”.

Di Dietisalvi di Speme, operante in città nella seconda metà del 1200, sono invece conservate la “Madonna di San Bernardino” (1262), la “Madonna Galli-Dunn” (1265 circa) e 5 pannelli del “Dossale di Badia Ardenga” realizzato con Guido Da Siena. I pannelli in questione sono Strage degli innocenti, Bacio di Giuda, Crocifissione, Deposizione della croce e Compianto. Una bellissima opera di Dietisalvi di Speme è anche la “La Madonna del Voto”, un dipinto a tempera e oro conservato nel Duomo di Siena.

Del sopra citato Guido Da Siena, invece, nella Pinacoteca Nazionale sono conservati il “Dossale numero 7” e la “Trasfigurazione, entrata di Cristo a Gerusalemme e resurrezione di Lazzaro”. Due opere anche per Simone Martini quali la “Madonna col Bambino n. 583” e la “Pala del Beato Agostino Novello”.

Tra le opere più importanti della Pinacoteca di Siena figurano poi il “Polittico n. 28” di Duccio di Boninsegna, la “Madonna dell’Umiltà” di Giovanni di Paolo, l’“Annunciazione” di Ambrogio Lorenzetti, la “Pala del Carmine” di Pietro Lorenzetti e la Collezione Spannocchi-Piccolomini al terzo piano.

Trinita Beccafumi

Orari di apertura e costo dei biglietti

La Pinacoteca Nazionale nel centro storico di Siena è chiusa soltanto il 25 dicembre, giorno di Natale, e il 1° Gennaio, giorno di Capodanno. Nei restanti giorni dell’anno il complesso museale è visitabile ai seguenti orari:

Martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato: 08:15 – 19:15
Domenica, lunedì e festivi: 09:00 – 13:00

Questo invece il prezzo dei biglietti:

Intero: 8 Euro
Ridotto: 2 Euro
Ingresso gratis la prima domenica del mese in occasione della rassegna #Domenicalmuseo

La biglietteria in loco rimane aperta fino a 30 minuti prima della chiusura. Le riduzioni e le modalità di accesso gratuito sono erogate secondo le normative di legge previste per i musei statali.

Sale interne

Contatti

Pinacoteca Nazionale di Siena
Via di San Pietro, 29
53100 Siena
Telefono: 0577 281161 – 0577 286143
Mail: pm-tos.pinacoteca-si@beniculturali.it
Sito Web: http://pinacotecanazionale.siena.it/