Prenota il tuo soggiorno a Siena
HOTEL
ARRIVO
PARTENZA
CAMERE
ADULTI
BAMBINI

Palii di Siena 2019: Provenzano alla Giraffa, a chi quello dell’Assunta?

Dei due Palii di Siena previsti per il 2019 per ora è stato disputato il Palio della Madonna di Provenzano del 2 luglio che, dopo un finale palpitante, ha visto trionfare la contrada della Giraffa. Adesso tutti i riflettori sono puntati sulla corsa dell’Assunta del 16 agosto; a tale proposito, nella giornata di domenica 7 luglio sono state estratte le tre contrade che mancavano alla lista delle partecipanti per la carriera di dopo Ferragosto: sono il Bruco, il Drago e la Pantera. La speranza è che anche il secondo e ultimo Palio faccia rivivere le vibranti emozioni che hanno caratterizzato la prima gara dell’anno.

Palii di Siena 2019: il sorprendente finale del Palio di Provenzano

Il Palio della Madonna di Provenzano 2019 verrà ricordato soprattutto per l’incredibile finale che ha caratterizzato la corsa.

La carriera del primo palio dell’anno, infatti, era stata praticamente dominata dalla contrada della Chiocciola che però proprio sul traguardo è stata superata dalla Giraffa. In pratica, volendo vedere l’arrivo con un po’ di fantasia, è come se l’animale che dà il nome alla contrada avesse allungato il suo lungo collo per guadagnarsi la prima posizione.

Le due contrade sono arrivate talmente appaiate che anche il giudizio tecnico sulla graduatoria è rimasto sospeso per una manciata di secondi. Alla fine, comunque, i contradaioli hanno potuto festeggiare il fantino Giovanni Atzeni, conosciuto come Tittia, e il cavallo Tale e Quale. Da segnalare anche l’ottima corsa del Drago che dalle retrovie è riuscito a risalire in terza posizione.

Palio Piazza del Campo

Adesso il Palio dell’Assunta

Messo agli archivi il Palio del 2 luglio adesso la macchina organizzatrice di questo storico evento di Siena è già al lavoro per la prossima gara in programma in Piazza del Campo venerdì 16 agosto. Per il Palio dell’Assunta il Mossiere sarà Bartolo Ambrosione, e l’autore del drappellone il famoso artista Milo Manara.

Per la prossima gara è facile pronosticare che la città di Siena sarà invasa da tantissimi turisti per varie ragioni; la corsa, infatti, si svolge in uno dei periodi più vacanzieri dell’anno, immediatamente dopo Ferragosto, ed inoltre è in programma nel weekend.

Scorrendo l’albo d’oro, lo scorso anno il Palio del 16 agosto fu vinto dalla contrada della Lupa che si presentava al via con il fantino Giuseppe Zedde, detto Gingillo, sul cavallo Porto Alabe.

Folklore Siena

Le dieci contrade partecipanti al Palio dell’Assunta 2019

Dopo l’estrazione di domenica 7 luglio a Siena è stato definito anche l’elenco delle contrade partecipanti al Palio dell’Assunta 2019.

I nomi delle tre contrade estratte sono quelli della Pantera, del Drago e del Bruco che vanno ad aggiungersi alle contrade che non sono scese in Piazza del Campo per il 2 luglio, ovvero Aquila, Chiocciola, Oca, Onda, Selva, Torre e Istrice.

In verità, la prima contrada estratta era quella del Valdimontone che però deve scontare un turno di squalifica e quindi non potrà presentarsi alla partenza. Le rivalità che si paleseranno in Piazza del Campo per questo palio saranno ben tre: quella tra Oca e Torre, quella tra Aquila e Pantera e quella unilaterale dell’Onda verso la Torre.

Lo stesso Valdimontone, oltre a Tartuca, Lupa, Giraffa, Civetta, Leocorno e Nicchio, sono le sette Contrade che correranno di diritto il Palio del 16 agosto 2020.