Prenota il tuo soggiorno a Siena
HOTEL
ARRIVO
PARTENZA
CAMERE
ADULTI
BAMBINI

Gran Fondo Strade Bianche a Siena 2019: il programma della 13° edizione

La Gran Fondo Strade Bianche a Siena 2019, in programma domenica 10 marzo, prevede 2 percorsi. Il percorso più lungo, denominato Gran Fondo, combacia con l’itinerario della gara Women Élite, mentre il percorso più corto, chiamato Medio Fondo, coincide con il primo fino all’amena località di Murlo e da qui procede fino a Monteroni d’Arbia. Per entrambi i percorsi la partenza è alla Fortezza Medicea mentre l’arrivo è in Piazza del Campo.

I due itinerari della Gran Fondo Strade Bianche a Siena 2019

I due percorsi della Gran Fondo Strade Bianche a Siena 2019 si differenziano per lunghezza, altimetria e chilometri di strade sterrate.

Le due gare, invece, sono accomunate dai medesimi punti di partenza e di arrivo e dal primo tratto di gara, comune ad entrambi gli itinerari.

L’appuntamento è per domenica 10 marzo. L’orario di apertura delle griglie è fissato alle ore 07:00, mentre l’orario di partenza delle gare è alle 08:30.

Percorso Gran Fondo 2019 – 139,2 Km

Il percorso Gran Fondo 2019 ha una lunghezza complessiva di 139,2 Km. di cui 31,4 Km. di Strade Bianche.

Consiste di un itinerario decisamente ondulato e molto vario sia per altimetria che per planimetria. La gara non prevede la copertura di lunghe salite, ma sicuramente richiede la necessità di compiere strappi di diversa ripidità anche sulle strade bianche. A tale proposito, il percorso prevede la presenza di oltre 30 Km. di strade sterrate, non consecutivi, tutti caratterizzati da un fondo ben compattato e scevro di crescite erbose.

La partenza della gara è prevista nella zona della Fortezza Medicea. Il primo tratto sull’asfalto è ondulato e dopo 11 chilometri incontra la prima strada bianca lunga poco più di 2 Km. Dopo pochi minuti i partecipanti avranno da percorrere il secondo settore sterrato di 4.7 Km. caratterizzato da una lunga tratta in salita e da pendenze del 10%.
Il terzo settore sterrato di 4.4 Km. si trova in località Radi mentre il quarto di 5.5 Km. conduce fino a Buonconvento.
Dopo il rifornimento a Ponte d’Arbia, la quinta strada bianca inizia a Monteroni d’Arbia. Questo percorso sterrato ha una lunghezza di quasi 10 Km. e si snoda in mezzo alle Crete Senesi.
Gli altri settori sterrati sono posizionati nella zona di Castelnuovo di Berardenga. L’asfalto ricomincia a Vico d’Arbia e poi la gara procede attraverso Pieve a Bozzone.

Percorso Medio Fondo 2019 – 86,6 Km

Il percorso Medio Fondo 2019 ha una lunghezza complessiva di 86,6 Km., di cui 21,6 Km. di Strade Bianche.

La gara in questione coincide esattamente con la Gran Fondo fino a Murlo. Gli ultimi Km. di percorso si snodano all’esterno della città di Siena, su strade ampie, lunghi rettilinei e larghe curve. A 2 Km. dall’arrivo della corsa i concorrenti sono chiamati ad imboccare la Via Esterna di Fontebranda con pendenze fino al 9%. A 900 m dall’arrivo si supera la Porta di Fontebranda da dove inizia la pavimentazione lastricata.
La pendenza supera punte del 10% e a poche centinaia di metri dall’arrivo, più precisamente in Via Santa Caterina, raggiunge un livello del 16%.

Nell’ultimo tratto il percorso procede prima per Via delle Terme, poi per Via Banchi di Sotto, a 150 metri dall’arrivo svolta in Via Rinaldini e ai 70 m si entra in Piazza del Campo.

Dove dormire

Tutti i partecipanti alla Gran Fondo Strade Bianche a Siena 2019 che vogliono cogliere al volo l’occasione per trascorrere un delizioso weekend nella Città del Palio possono prenotare una confortevole sistemazione in una struttura del gruppo Siena Inns.

Un pernottamento all’Hotel Garden, ad esempio, risulta essere molto comodo e logisticamente ideale perché permette di parcheggiare comodamente le ammiraglie, i veicoli con le bici e qualsiasi altro mezzo societario.

Il Relais degli Angeli si trova a soli 500 metri sia dalla Fortezza Medicea che da Piazza del Campo, ovvero dai rispettivi punti di partenza e di arrivo di entrambi i percorsi, mentre l’Hotel Italia è ubicato ad appena un quarto d’ora a piedi da questi siti.

Requisiti di partecipazione

La partecipazione alla Gran Fondo Strade Bianche 2019 è aperta ai tesserati alla F.C.I. e ai non tesserati, secondo le seguenti modalità.

Tesserati

La manifestazione è aperta a tutti i soggetti aventi un’età minima di 19 anni tesserati a:

  • F.C.I.
  • Enti di Promozione sportiva in convenzione con la F.C.I. per il 2019
  • Enti Vari per i quali è richiesta la presentazione della Bike Card

Le gare sono altresì aperte ai cicloamatori stranieri con licenza UCI 2019.

Non tesserati

Ai non tesserati sarà attivata una tessera giornaliera della F.C.I, al costo di 15 Euro. Per il rilascio è necessario presentare il certificato medico sportivo agonistico per ciclismo.

Il costo di partecipazione è di 80 Euro e comprende:

  • Pettorale di gara (le iscrizioni verranno chiuse al pettorale numero 5.000)
  • Divisa sportiva
  • Abbigliamento ciclistico
  • Gadget
  • Kit per la corsa
  • Assistenza meccanica
  • Assistenza sanitaria
  • Accesso ai punti di ristoro
  • Servizio Camion Scopa
  • Pasta Party dopo la gara

Contatti Gran Fondo Strade Bianche a Siena 2019

SSD RCS ACTIVE TEAM A R.L.
Via Rizzoli, 8
20132 Milano
Tel: +39 0577 271567 (ore ufficio)
Fax: +39 0577 271907
E-Mail: rcsactiveteam@gmail.com
Sito Web: http://gfstradebianche.it