Prenota il tuo soggiorno a Siena
HOTEL
ARRIVO
PARTENZA
CAMERE
ADULTI
BAMBINI

Estate 2019 a Siena: eventi e mostre in programma

Tra le iniziative dell’Estate 2019 a Siena sono in programma eventi, mostre, manifestazioni, sagre e kermesse gastronomiche. Il primo evento di spicco del periodo estivo è stato la Notte Bianca che ogni anno viene puntualmente organizzata il 21 giugno, primo giorno dell’estate. Nei giorni di luglio, agosto e settembre, la Città del Palio si animerà poi con vari eventi organizzati alla Fortezza Medicea, nell’ambito della grande manifestazione Vivi Fortezza, e con due mostre artistiche molto interessanti che potranno essere visitate fino a settembre.

Gli eventi d’inizio estate a Siena

Come dicevamo nel prologo, ogni anno l’evento inaugurale dell’estate senese è una festosa Notte Bianca organizzata il 21 giugno nel centro storico e in altri siti cittadini.

Quest’anno l’evento ha intersecato altre due manifestazioni di grande spessore sociale, ricreativo e culturale quali Toscana Arcobaleno d’Estate, in programma dal 20 al 23 giugno, e la Festa Europea della Musica, fissata per il 21 giugno.

Nello stesso weekend da venerdì 21 a domenica 23 giugno la città di Siena, inoltre, ha ospitato anche un interessante evento di cibo da strada. Si tratta di Siena International Street Food che ha trovato allestimento presso i Giardini della Lizza.

Il programma di eventi di Vivi Fortezza 2019

Nel mese di giugno si sono svolti anche i primi eventi di Vivi Fortezza 2019, grande cartellone estivo di appuntamenti organizzati nella bella cornice della Fortezza Medicea.

Fino al 30 settembre la manifestazione ha in programma eventi che spaziano dalla musica alla gastronomia, dall’arte allo wellness e dalla cultura allo sport.

In particolare, le tematiche principali di questa rassegna estiva senese saranno 6:

  • Musica
  • Arte & cultura
  • Sport & Wellness
  • Food & Fiere
  • Bambini
  • Cinema

Questa varietà di categorie permetterà una programmazione assortita e capace di interessare ogni fascia oraria della giornata.

Oltre allo spazio principale del piazzale interno, molti eventi di Vivi Fortezza 2019 si svolgeranno sotto il loggiato, sui viali e anche sul bastione San Domenico.

Il programma di eventi per l’estate 2019 a Siena alla Fortezza è realizzato dall’associazione Propositivo (Pro +) in sinergia con numerose realtà musicali, culturali e sportive senesi, toscane e italiane.

La scelta di eleggere questo storico complesso senese come palcoscenico di molti appuntamenti estivi, invece, è stata un’idea dell’assessorato al Turismo del Comune di Siena.

Per conoscere in tempo reale quali sono i prossimi eventi di ViviFortezza 2019 è possibile consultare la pagina Facebook della manifestazione.

Vivi Fortezza 2019

La mostra Sadun100 ai Magazzini del Sale

In occasione del centenario dalla nascita del senese Piero Sadun (1919 – 1974), uno dei più ispirati artisti del Novecento, Siena gli rende omaggio con la mostra “Sadun100”, curata dal critico d’arte Marco di Capua.

L’esposizione troverà allestimento nei Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico, potrà essere visitata dal 10 luglio all’8 settembre, e ripercorrerà tutta la carriera artistica di questo grande genio della creatività.

Piero Sadun, infatti, non è stato solo un grande pittore, ma si è cimentato con successo anche nei ruoli di scenografo, home designer, costumista ed educatore.

Mostra Sadun 100 Magazzini del Sale

La mostra fotografica Effetto Araki a Santa Maria della Scala

Dal 21 giugno al 30 settembre, con orario 10:00-19:00, il complesso di Santa Maria della Scala ospita la mostra fotografica “Effetto Araki” di Nobuyoshi Araki.

La mostra è a cura dell’esperto Filippo Maggia che ha selezionato varie opere di oltre 20 serie realizzate dal fotografo nipponico dalla metà degli anni sessanta ai giorni d’oggi.

Con questa esposizione il maestro Araki celebra oltre mezzo secolo di scatti fotografici attingendo da una gigantesca produzione composta da circa 2200 opere.

Effetto Araki Siena

Gli altri eventi dell’Estate a Siena 2019

Dando per scontati gli appuntamenti con le due corse del Palio del 2 luglio e del 16 agosto, l’estate senese 2019 si animerà anche con altri interessanti eventi.

Per nominare le manifestazioni principali sabato 10 agosto, Notte di San Lorenzo e delle stelle cadenti, è in programma il classico appuntamento enologico con Calici di Stelle.

Per quanto riguarda i crediti organizzativi, l’evento è realizzato in sinergia con Associazione Città del Vino e Unione Astrofili e vedrà gli spazi del Museo Civico e della Loggia dei Nove aperti a degustazioni di vini, musica e astronomia.

Calici di Stelle Siena 2019

Sabato 14 e domenica 15 settembre, poi, la Fortezza Medicea continuerà ad essere il baricentro del periodo estivo cittadino con la “Vecchia Fattoria”, il villaggio contadino dedicato ai bambini.

Infine, tra gli eventi di spicco organizzati in provincia merita di essere ricordato il doppio weekend di luglio in cui si svolgerà la festa medievale Monteriggioni di torri si corona.