Prenota il tuo soggiorno a Siena
HOTEL
ARRIVO
PARTENZA
CAMERE
ADULTI
BAMBINI

Una città senza pregiudizi, ecco il turismo LGBT a Siena

Siena, una città all’avanguardia

La cronaca ce lo dice ancora oggi: l’omofobia e la discriminazione nei confronti dei gay sono fenomeni tuttora radicati nel nostro paese. Capita ancora di leggere notizie che raccontano di albergatori che si rifiutano di accogliere nei loro hotel coppie omosessuali; poco importa se il soggiorno fosse stato prenotato in anticipo e pure confermato con il versamento di una caparra. Anche tra coloro, che affittano case vacanza, si nasconde chi proprio non vuole accogliere ospiti con differenti gusti sessuali. Eppure, dati alla mano, sui circa 60 milioni di turisti che giungono ogni anno in Italia, una percentuale che va dal 5% al 10% appartiene al mondo LGBT. Pregiudizi e discriminazioni sono dunque da abbandonare, e Siena, una delle mete toscane più amate, è gay-friendly già da anni.

Turismo LGBT a Siena

L’input è venuto dalla Regione Toscana già nel 2011, quando con uno spot invitava i turisti LGBT a visitare le sue città; da allora i progressi sono stati notevoli. Oggi Siena vanta alcune decine di hotel che si indirizzano proprio all’accoglienza di coloro che appartengono al mondo gay. Si tratta di strutture di diverse tipologie, dagli agriturismi agli hotel più prestigiosi, che sanno coccolare i loro ospiti con tanti servizi. Se ne trovano sia nel centro storico, sia in zone più tranquille circondate dalla pace della campagna. Nessun pregiudizio e nessuna discriminazione neppure in moltissimi ristoranti, boutique e locali dove trascorrere il tempo libero. A Siena il fatto di accompagnarsi a una persona dello stesso sesso non provoca risatine, e neppure ostilità: la città è pronta ad accogliere tutti. Tra l’altro, le associazioni gay cittadine hanno approntato speciali elenchi in cui figurano le strutture più consigliate, sia in termini di accoglienza, sia per quel che riguarda l’intrattenimento. A Siena, insomma, non ci sono problemi: la città è davvero aperta a tutti senza pregiudizi di alcun genere.

Cosa cercano i turisti LGBT a Siena

Hotel, bed & breakfast, residence e strutture collocate all’interno di palazzi d’epoca, come è il caso del Relais degli Angeli: questa è l’offerta senese per il turismo LGBT. Il palazzo, che ospita il relais, accoglie i propri ospiti in ambienti affrescati: è protetto dalla Sovrintendenza dei Beni Culturali e riesce a calare i clienti in un’atmosfera che pare magica. Travertini, parquet, tendaggi, arredi: tutto è curato nel minimo dettaglio e pensato per far sentire chiunque a proprio agio. A ogni piano si trovano accoglienti spazi comuni, fornite librerie pensate per chi ama la lettura e angoli ristoro, dove sorseggiare bevande in qualsiasi momento. I membri della comunità LGBT, che vi hanno soggiornato, hanno apprezzato molto il relais, e non solo per il fatto che si trova nel centro storico senese, proprio a due passi da piazza del Campo. Oltre che dalle eleganti camere arredate in stile e fornite di ogni servizio, sono rimasti colpiti dalla cortesia del personale e dal fatto che fosse multilingue. Un luogo, insomma, dove non importa di quale nazionalità si sia e con chi si sia in vacanza.