Prenota il tuo soggiorno a Siena
HOTEL
ARRIVO
PARTENZA
CAMERE
ADULTI
BAMBINI

Visitare Pisa: la Torre, ma non solo…

Visitare Pisa in 1 giorno: ecco i consigli giusti

Un soggiorno a Siena può essere un’ottima occasione per visitare Pisa. Le due città infatti distano l’una dall’altra 120 km, che possono essere comodamente percorsi anche in treno; le corse si susseguono durante tutta la giornata e giungono a destinazione in 2 ore. La splendida Pisa si trova nella Toscana nord-orientale, a pochi chilometri dal mar Tirreno, dolcemente adagiata lungo le due rive del fiume Arno. Fondata dagli Etruschi, il centro ha avuto il suo momento di splendore a partire dall’XI secolo, quando Pisa è diventata una delle 4 Repubbliche marinare italiane. Ha cominciato a imporre il suo predominio politico ed economico in varie aree del bacino del Mediterraneo e con il tempo è entrata in competizione con un’altra Repubblica marinara, Genova. Nel 1284 le flotte delle due città si sono affrontate nella battaglia della Meloria; Pisa è uscita sconfitta e ha iniziato a decadere. Il suo declino si è poi accentuato dopo il 1406, quando la città è stata annessa alla Repubblica fiorentina.

Pisa – cosa vedere

La visita di Pisa deve cominciare da Piazza dei Miracoli, che da sempre incanta visitatori di ogni età. Un prato rigoglioso di erba verdissima, da cui si innalzano maestose architetture in marmo bianco: il Duomo, il Battistero, il Camposanto monumentale e la celeberrima Torre pendente. La storia di questi edifici, tutti in stile romanico pisano, è raccontata nei due musei che si trovano nella piazza: il Museo delle sinopie e il Museo dell’Opera del Duomo. Agli appassionati d’arte Pisa offre tanti altri musei e chiese interessanti, come il Museo nazionale di San Matteo che espone le opere dei principali artisti toscani del XII-XVII secolo: Simone Martini, Beato Angelico, Masaccio, Donatello, Andrea della Robbia, Domenico Ghirlandaio e tanti altri. Imperdibile anche la chiesa di Santa Maria della Spina, un gioiello gotico costruito nel 1230 per conservare quella che è ritenuta una spina della corona di Cristo. L’edificio colpisce per la sua posizione, lungo una riva dell’Arno e quasi a pelo dell’acqua. Se ami gli itinerari alternativi, dirigiti verso l’Orto botanico; ideato nel 1543-44, è il più antico orto botanico universitario del mondo. In 3 ettari di superficie ospita centinaia di specie vegetali diverse provenienti da tutti i continenti.

Pisa – cosa fare

L’evento cittadino più ricercato è la “”Regata delle antiche Repubbliche marinare””, che si svolge ogni 4 anni tra la fine di maggio e l’inizio di luglio. Nella regata si sfidano 4 equipaggi per ricordare le antiche rivalità tra Pisa, Genova, Amalfi e Venezia. I lungarni sono protagonisti della vita cittadina non solo in questa occasione, ma ogni giorno; infatti dopo il tramonto sono animati dal vivace passeggio e dalle romantiche luci dei ristoranti e dei locali che vi si affacciano. Chi ha la possibilità di trattenersi in città anche nelle ore serali dovrebbe immergersi in questa atmosfera, in estate resa ancora più gradevole dalla chiusura al traffico. Le specialità dei ristoranti locali sono tutte a base di pesce di fiume e di mare. Naturalmente fanno eccezione i dessert, come la celebre torta co’ bischeri: una crostata rotonda ripiena di un impasto a base di riso, cioccolata, uvette e pinoli. Chi visita Pisa nel periodo pasquale dovrebbe provare, invece, la schiacciata di Pasqua, da degustare sorseggiando un bicchiere di vinsanto.