Prenota il tuo soggiorno a Siena
HOTEL
ARRIVO
PARTENZA
CAMERE
ADULTI
BAMBINI

Gli itinerari delle Crete Senesi affascinano i visitatori di ogni età

Il tour delle Crete Senesi è d’obbligo per chi soggiorna a Siena

Le Crete Senesi sono uno dei paesaggi più incantevoli che esistano e una tappa d’obbligo per chi sceglie di dedicare qualche giorno alla scoperta del territorio di Siena. Prendono nome dall’argilla di colore grigio-azzurro di cui si compone il terreno: è ciò che resta del mare che milioni di anni fa ricopriva la zona. L’area delle Crete Senesi è occupata da colline coltivate, movimentate solo da qualche casa colonica o da querce e cipressi isolati, che diventano boschetti negli avvallamenti. I tipici elementi del paesaggio sono i fontoni, depressioni in cui si raccoglie l’acqua piovana, e le biancane, rilievi a forma di cupola di colore chiaro; balze e calanchi vengono invece chiamate le pareti di roccia argillosa su cui si sono formati solchi paralleli per erosione. Le Crete Senesi sono attraversate da numerosi percorsi, progettati per chi pratica trekking e decide di esplorarle in mountain-bike.

Cosa visitare nelle Crete Senesi

Uno dei centri più importanti delle Crete Senesi è Asciano, che si trova a circa 30 km a sud di Siena. Come altre località del territorio, Asciano è stata fondata in epoca etrusca e ha avuto il suo periodo d’oro nel Medioevo; a quest’epoca risale ad esempio la basilica di Sant’Agata, che si erge imponente in cima a un’alta scalinata. Costruita intorno al 1000 in stile romanico, nel XIII secolo ha subito degli ampliamenti in stile gotico. Da Asciano distano solo pochi chilometri gli altri centri significativi delle Crete Senesi: Buonconvento, San Giovanni d’Asso e Trequanda, che è stata insignita dal Touring Club Italiano della prestigiosa Bandiera arancione. Anche l’abbazia di Monte Oliveto Maggiore è una meta che affascina ogni anno migliaia di visitatori: l’imponente complesso monastico del 1320 è immerso in un suggestivo bosco di pini, querce e cipressi.

Qualche consiglio su cosa vedere nelle Crete Senesi

Le Crete Senesi offrono ai loro visitatori tante possibilità di relax. Rapolano Terme ad esempio vanta ben due impianti termali, entrambi immersi in una natura meravigliosa: le Terme Antica Querciolaia e le Terme San Giovanni. Tanti sono poi gli eventi coinvolgenti che vengono organizzati ogni anno, a partire dal Festival delle Crete Senesi: una rassegna di concerti e spettacoli musicali che si svolge ad Asciano a metà agosto. La seconda domenica di settembre, sempre ad Asciano, si svolge il Palio dei ciuchi: nato come parodia del Palio di Siena, diverte grandi e piccoli. La domenica più vicina al 5 agosto Montisi organizza la Giostra di Simone, una coinvolgente rievocazione storica, mentre Buonconvento a luglio propone la Trebbiatura sotto le mura, per ricordare la tradizione agricola della zona. La gastronomia locale è molto ricca e completerà al meglio le vostre giornate in zona: tra i primi piatti spiccano i pici, una sorta di spaghetti variamente conditi, e l’acquacotta, ovvero brodo, uova e parmigiano grattugiato su un letto di pane abbrustolito. Un secondo molto particolare è il pollo al mattone, cioè ricoperto di creta e poi cotto alla brace; può essere accompagnato dai carciofi di Chiusure, che vengono prodotti solo nelle Crete Senesi. Tra i dolci sono degni di menzione i berriquocoli, che nascono da un impasto morbido a base di miele, noci e mandorle. Da non dimenticare che in questa zona sono stati inventati i più famosi dolci natalizi: cavallucci, panforte e ricciarelli.