Prenota il tuo soggiorno a Siena
HOTEL
ARRIVO
PARTENZA
CAMERE
ADULTI
BAMBINI

Alla scoperta di un grande pittore, vi presentiamo la mostra di Ambrogio Lorenzetti

Siena accoglie uno dei suoi più grandi pittori

Con la mostra dedicata al grande pittore del Trecento Ambrogio Lorenzetti, Siena si arricchisce delle opere di uno dei più celebri artisti a cui ha dato i natali. Il Lorenzetti è stato uno dei massimi esponenti della scuola pittorica senese, nonché uno dei più importanti artisti gotici. Oggi è conosciuto soprattutto per aver realizzato il ciclo di affreschi “Allegorie ed Effetti del Buono e del Cattivo Governo in città e in campagna”, nella sala dei Nove del Palazzo Pubblico di Siena. La mostra, che si terrà fino all’8 aprile 2018 all’interno del complesso del Santa Maria della Scala, ripercorre l’arte e la vita di Lorenzetti attraverso una serie di dipinti commissionati da privati cittadini di Siena e dalle chiese della città. Molte delle opere in mostra sono prestiti di alcuni dei più grandi musei del mondo, tra cui il Louvre, la National Gallery e i Musei Vaticani.

Il percorso della mostra

La mostra, dapprima visitabile fino al 21 gennaio e poi prorogata a grande richiesta fino all’8 aprile 2018, ha lo scopo di far conoscere l’opera artistica di Ambrogio Lorenzetti nella sua interezza. Il contributo che Lorenzetti ha dato alla storia dell’arte, infatti, non si limita alla componente allegorica e simbolica che caratterizza i suoi affreschi del Palazzo Pubblico di Siena, ma include anche un modo innovativo di rappresentare la figura umana, con un’umanità e una naturalezza prima sconosciute. La mostra ripercorre l’intera carriera di Lorenzetti, mostrando l’evoluzione del suo stile iconografico anche grazie alla ricostruzione dei cicli di affreschi di cui oggi non rimangono che pochi frammenti. La mostra prosegue in modo ideale con le visite gratuite alla basilica di San Francesco e alla chiesa di Sant’Agostino, all’interno delle quali si trovano degli affreschi di Lorenzetti restaurati per l’occasione.

Un soggiorno all’insegna della storia e della cultura

Visitare la mostra dedicata a Lorenzetti, uno degli eventi culturali di respiro internazionale più prestigiosi dell’anno, può essere un’ottima occasione per concedersi qualche giorno di vacanza, immersi nella storia e nella cultura che permeano il centro storico di Siena. Se scegli di soggiornare in centro, a poca distanza dal complesso del Santa Maria della Scala, in un weekend potrai visitare la mostra e le chiese al cui interno si trovano altri affreschi di Lorenzetti. Avrai anche il tempo di vedere le altre attrazioni di Siena, come la celebre piazza del Campo, il Palazzo Pubblico e l’imponente Duomo. Il Relais degli Angeli è un antico palazzo nobiliare situato nel cuore di Siena, che ha conservato il fascino di una dimora storica senza rinunciare alla modernità. Oggi accoglie i suoi ospiti in camere e suite impreziosite da affreschi tutelati dalla Sovrintendenza dei Beni Culturali. La struttura si trova a meno di 10 minuti a piedi dal Palazzo Pubblico in piazza del Campo e dal Santa Maria della Scala, permettendo di visitare con facilità il centro storico di Siena e tutte le opere di Lorenzetti presenti al momento in città.