Prenota il tuo soggiorno a Siena
HOTEL
ARRIVO
PARTENZA
CAMERE
ADULTI
BAMBINI

La vendemmia in provincia di Siena, un cult per questo territorio

Nella culla del buon vino

La provincia di Siena è una terra florida e generosa i cui frutti, grazie alle cure e all’amore con i quali viene da sempre coltivata, sono eccellenze famose e stimate in tutto il mondo. Tanto conosciute e tanto apprezzate che le colline del Chianti sono divenute la culla del buon vino per antonomasia. I vitigni delle campagne senesi elargiscono ogni anno quella preziosa uva che, una volta lavorata e trasformata in vino, delizia i palati di intenditori e buongustai di tutto il pianeta. Le sapienti mani dei viticoltori della zona sono state istruite e formate da secoli di cultura e tradizione. Dalla vendemmia alla svinatura, attraverso le fasi intermedie di pigiatura, fermentazione e vinificazione, qui si segue da sempre una ricetta antica e segreta che non ha mai fallito in quanto a qualità del prodotto. Si tratta di una ricetta che non è scritta da nessuna parte ma gli ingredienti che la compongono sono così forti che si possono indovinare con i sensi. La formula magica si respira anche solo attraversando una delle strade provinciali che si snodano dolci nel mare di verde e di oro delle campagne toscane di fine estate. La vendemmia, questo è appurato, è il momento più importante del processo produttivo: il più celebrato e il più propiziato in ogni suo valore, anche simbolico. La vendemmia, qui come non mai, è un cult.

Maniche rimboccate e piedi nudi

Per gli addetti ai lavori, per gli appassionati del vino, ma anche per i semplici curiosi, la vendemmia in provincia di Siena è un momento unico, sacro e solenne, al quale il solo assistere è un puro e semplice privilegio. Negli ultimi anni la richiesta degli amanti del buon vino di partecipare a vario titolo a questa attività è cresciuta così tanto da indurre molte aziende vinicole del territorio ad organizzarsi per poterle soddisfare nel migliore dei modi. Ed è così che oggi, a condizioni niente affatto eccezionali, è possibile tagliare i grappoli e pigiare l’uva, camminando tra i filari e armeggiando nelle cantine come il più esperto degli operatori. Nessuno se ne andrà con un diploma o con una pergamena, ma quello che si porterà a casa sarà un’esperienza di vita che vale molto di più.

Quando l’uva è matura e il fico pende

In occasione della vendemmia, le strutture che fanno parte del gruppo Siena Inns offrono soggiorni ideali per vivere in prima persona l’attività nei vigneti. Tra queste, l’azienda agricola Villa Agostoli, ubicata in una delle più incantevoli zone della campagna senese, dedica da decenni gran parte degli ettari della propria tenuta alla viticultura e mette a disposizione dei propri clienti appartamenti circondati dal verde e dotati di ogni comfort. Gli ospiti della struttura potranno essere protagonisti della vendemmia e, inoltre, potranno assaporare prodotti biologici come vino e olio, ma anche ortaggi e frutta coltivati con metodi esclusivamente naturali, senza concimi chimici o diserbanti. Villa Agostoli ti offre un’occasione unica per trascorrere una vacanza diversa, all’insegna della natura, del buon cibo e, naturalmente, dell’ottimo vino.