Prenota il tuo soggiorno a Siena
HOTEL
ARRIVO
PARTENZA
CAMERE
ADULTI
BAMBINI

L’Hotel Garden: una storia che inizia a Siena tanti anni fa

Hotel Garden: un luogo sospeso tra passato e presente

Per poter narrare l’affascinante storia che avvolge l’Hotel Garden, dobbiamo lasciare il nostro tempo per perderci tra le pieghe di un’epoca tanto antica quando superba. Andiamo allora a immaginare Siena in un periodo storico in cui occupava una posizione strategica. La città, infatti, era una delle tappe più importanti del cammino che univa il Nord dell’Europa a Roma, dove pulsava il cuore della cristianità. Lungo la Via Francigena i pellegrini procedevano senza sosta per raggiungere la tanto agognata basilica di San Pietro a Roma. Nel loro incedere faticoso, trovavano ristoro e accoglienza all’ombra delle mura di Villa Poggiarello, oggi sede dell’Hotel Garden. Qui erano rinfrancati con pane, uova e acqua fresca e assaporavano il prezioso dono dell’accoglienza. I secoli non hanno scalfito il profondo senso di ospitalità che ancora oggi accoglie gli ospiti che scelgono di soggiornare all’Hotel Garden.

Hotel Garden: un viaggio attraverso le famiglie che hanno reso immortale Villa Poggiarello

Prima che la discendenza dell’antica famiglia Capacci si estinguesse, Villa Poggiarello beneficiò di grandi sforzi per essere resa una dimora accogliente ed elegante. Poi, nel XVI secolo, divenne di proprietà della famiglia Bargagli, che la utilizzò in gran parte come residenza di campagna. Attraverso gli anni, Villa Poggiarello ha acquisito prestigio e bellezza, anche grazie alla crescente importanza delle famiglie che l’abitavano. Dopo aver conosciuto un grande splendore, però, la villa venne abbandonata e lasciata decadere. Si deve a Umberto Stasi la rinascita di Villa Poggiarello, che nel 1964 fu trasformata in un hotel capace di restituire alla struttura tutta la bellezza che era stata celata dalla polvere. L’Hotel Garden rispecchia oggi la ricca cultura senese, avvolgendo gli ospiti in una cornice capace di evocare gli antichi fasti della nobiltà e l’ospitalità tanto cara ai pellegrini.

Storie incantevoli tra parchi e roseti

L’Hotel Garden oggi è un albergo 4 stelle che accoglie i propri ospiti in una cornice suggestiva e ricca di fascino. L’abbraccio verdeggiante del parco degli innamorati regala uno spettacolo senza tempo, tra rose dal profumo inebriante e all’ombra di querce e lecci imponenti. Anche il parco sembra possedere una storia da raccontare. Si narra, infatti, che i signorotti dell’epoca incontrassero in gran segreto le contadine senesi, celando i loro incontri nel “labirinto dei lauri”, che ancora mantiene intatti i loro segreti amorosi. È durante il periodo primaverile, però, che è possibile ammirare il meraviglioso sbocciare delle rose Bargagli. Uno spettacolo ricco di suggestioni, che si ripete in silenzio da tempo immemore. L’Hotel Garden è un luogo dove storia e presente convergono, fondendosi per creare un ambiente che offre tutto il comfort moderno, senza rinunciare alle proprie radici. Un’accoglienza che ha il sapore di un’epoca remota, persa nel tempo, ma che rivive ogni giorno rinnovando il grande senso di ospitalità che ha reso Villa Poggiarello un baluardo per i pellegrini bisognosi di riposo.