Prenota il tuo soggiorno a Siena
HOTEL
ARRIVO
PARTENZA
CAMERE
ADULTI
BAMBINI

L’Eroica per riscoprire i valori del ciclismo di un tempo

Pedalando sulle strade bianche

C’erano una volta Coppi e Bartali che pedalavano su strade sterrate e che percorrevano centinaia di chilometri in sella, senza l’aiuto di un’ammiraglia e con due camere d’aria in spalla per far fronte alle eventuali forature. Oggi quel ciclismo eroico non esiste più, ma proprio per ricordare il coraggio e la forza di volontà dei campioni di un tempo, nel 1997 è nata l’Eroica, una corsa cicloturistica che si snoda lungo le strade bianche del Senese e che vede molti dei partecipanti in sella a biciclette d’epoca. L’iscrizione è aperta tutti, tuttavia per questioni logistiche, il numero dei partecipanti è fissato a non oltre 5.000. In questa gara non vengono stilate classifiche e neppure vengono conferiti premi: solo chi sceglie di coprire il percorso con una bici d’epoca, le cui caratteristiche tecniche devono seguire determinati criteri, riceve il diploma di “Eroico”.

Alla scoperta del Chianti in bicicletta

Per i ciclisti che vogliono mettersi alla prova, l’organizzazione prevede diversi percorsi: lo scopo è infatti quello di permettere a tutti di partecipare, anche a chi non è un professionista. Ecco allora un itinerario denominato “Passeggiata”, lungo 46 chilometri, che si snoda tra salite e discese dei colli con un dislivello totale di quasi 700 metri. Chi si sente maggiormente preparato fisicamente può invece scegliere i percorsi di 75, 115 o 135 chilometri, mentre gli “eroici” affrontano un tragitto di 206 chilometri che tocca diversi borghi medioevali, giunge anche a Siena e prevede un dislivello di oltre 3.500 metri da percorrere in circa 15 ore. Se è vero che tutti i partecipanti non hanno un’ammiraglia al seguito che fornisca loro assistenza, l’organizzazione prevede però diversi punti di ristoro dove è possibile sostare per rinfrancarsi degustando salumi, ribollita e tante altre specialità toscane. Un’altra particolarità dell’Eroica è che la partenza è libera e può avvenire in un arco di tempo prestabilito: proprio per questo a ogni partecipante viene consegnato un roadbook sul quale vengono apposti i timbri con gli orari di partenza e di arrivo. Quando si svolge questa affascinante corsa ciclistica? Di solito il primo weekend di ottobre.

Come organizzarsi per partecipare all’Eroica

Per pedalare sulle strade bianche è necessario prevedere un soggiorno di almeno un paio di giorni in Toscana. L’ideale sarebbe trovare una struttura proprio in una delle località toccate dal percorso della gara, tuttavia durante quel periodo c’è un notevole affollamento ed è estremamente difficile, per non dire impossibile, riuscire a trovare delle camere libere nella zona del Chianti. Per questo motivo una buona opzione può anche essere quella di scegliere un albergo a Siena, una struttura che sappia fornire tutti i comfort e che, nello stesso tempo, non sia lontana dalla zona della partenza della corsa ciclistica. L’Hotel Garden, la struttura 4 stelle del gruppo, vanta tutte queste caratteristiche: situato a pochi passi dal centro storico, è un quattro stelle dotato di un parcheggio privato, proprio ciò che occorre a chi giunge in città con bicicletta al seguito. Non si devono poi trascurare i tanti servizi che offre, dalla piscina al grande parco dove è possibile rilassarsi dopo aver pedalato tra i colli del Chianti.