Prenota il tuo soggiorno a Siena
HOTEL
ARRIVO
PARTENZA
CAMERE
ADULTI
BAMBINI

Alla scoperta della Siena termale

Un’antica tradizione che fa bene al corpo e allo spirito

Quando si parla delle attrattive che circondano Siena, spesso si trascura un aspetto che rende ancora più speciale questo territorio: sotto le increspate Crete Senesi scorrono acque calde che, lungo il loro tragitto, si arricchiscono di sostanze benefiche alimentando da secoli alcune delle più suggestive terme della Toscana come Bagno Vignoni, Petriolo e Rapolano Terme. Così, una vacanza a Siena si trasforma in un’occasione unica per regalarsi una pausa di assoluto benessere e relax in un contesto paesaggistico di rara bellezza: basta un giorno di “”coccole”” termali per rinascere.

Le terme a Siena? A ciascuno le sue

Ideali per una piacevolissima escursione in giornata, le terme vicino a Siena si trovano davvero a breve distanza dalla città. A solo mezz’ora d’auto in direzione sud s’incontrano le terme di Petriolo, in gran parte libere e caratterizzate dalle fortificazioni medievali. Dura mezz’ora anche il viaggio per raggiungere la vivace Rapolano Terme, a est di Siena, dove lo stabilimento dell’Antica Querciolaia rappresenta il più grande parco dedicato alle terme della Toscana. Bisogna calcolare invece un’ora di tragitto verso sud per raggiungere Bagno Vignoni, un borgo in Val d’Orcia davvero sui generis che ospita alcuni degli stabilimenti più esclusivi tra quelli delle terme di Siena. Si tratta, quindi, di un’offerta che sa accontentare tutti i gusti.

Molto più che stazioni termali

Se le terme libere devono il loro fascino gradevolmente “”hippie”” all’assenza di strutture attrezzate, gli stabilimenti organizzati soddisfano qualsiasi desiderio in fatto di bellezza e cura di sé, con health and beauty center davvero all’avanguardia. In questi luoghi, le proposte per ritrovare il benessere integrano piscine, fanghi e vapori termali con massaggi, trattamenti estetici, sedute di fitness e tanti altri servizi da combinare in percorsi ad hoc. Inoltre, numerosi centri sono situati in posizione panoramica: nella piscina Val di Sole, che domina la Val d’Orcia, o in quella sul tetto dei Bagni di Petriolo, il piacere incomincia dagli occhi. Il tocco in più delle terme vicino a Siena? L’orario prolungato nel fine settimana, che permette di vivere la magia delle terme “”by night””, un’esperienza da provare prima di ritirarsi nel proprio albergo senese per un sonno ristoratore in attesa di reimmergersi nelle attrattive della città medievale.