Prenota il tuo soggiorno a Siena
HOTEL
ARRIVO
PARTENZA
CAMERE
ADULTI
BAMBINI

Visitare Siena in sella alla due ruote: i migliori itinerari per il cicloturismo

La campagna senese: un paradiso per gli amanti delle due ruote

Siena non è solo la città di attrazioni quali Piazza del Campo, la Torre dei Mangia, il Palazzo Pubblico, il Battistero e il Duomo. Il comune toscano, infatti, si trova adagiato lungo il dosso di tre colline, rappresentando il luogo ideale dal quale partire per escursioni su un mezzo a due ruote. La zona offre panorami mozzafiato e incantevoli borghi: grazie alla presenza di numerose strade secondarie poco trafficate, la campagna senese permette di far ruggire i motori o di pedalare in tutta sicurezza. Le due ruote sono perfette per visitare il centro storico di Siena, vietato alle autovetture.

I percorsi più affascinanti tra colline, boschi e vigneti

Sono molti gli itinerari per il cicloturismo nei dintorni di Siena: scegliendo il percorso “”Eroica”” farai un tuffo nell’epoca delle grandi corse ciclistiche. Sviluppandosi lungo 205 km a partire da Gaiole in Chianti, questo percorso si caratterizza per la presenza costante della segnaletica e di tabelle chilometriche che indicano sia la distanza percorsa che i chilometri mancanti al successivo centro abitato. Se non desideri affrontare l’intero itinerario potrai optare per quello medio, che raggiunge i 135 km. Per una semplice sgambata in famiglia, inoltre, avrai a disposizione ben due percorsi: corto e cicloturistico. Ti troverai ad attraversare gli storici vigneti senesi, ammirando le testimonianze dell’epoca etrusca offerte da Murlo, passando per Castiglion del Bosco fino a giungere all’altura di Montalcino. Percorrerai anche la strada bianca di Cosona, una delle più belle della Regione, e costeggerai San Giovanni d’Asso, famosa per il suo tartufo. Tra gli itinerari per la bici, uno dei più interessanti attraversa il canale Maestro della Chiana, iniziando da Chiusi e sviluppandosi per 62 chilometri. A differenziarlo dal percorso “”Eroica”” è il suo essere completamente pianeggiante: la prima parte conduce da Chiusi al lago di Montepulciano, mentre la seconda vede per protagonista la Val di Chiana Senese. Percorrerai la Val di Chiana Aretina, quindi dai ponti di Arezzo giungerai alla chiusa di Monaci. Un percorso non meno affascinante è il Grand Tour della Val di Merse, consigliato soprattutto a chi desidera mantenere il proprio fisico allenato anche in vacanza.

Itinerari per moto a Siena e dintorni e possibilità di alloggio

Sali a bordo della tua motocicletta per seguire un itinerario nel Chianti, viaggiando sui dolci crinali delle sue Colline alla scoperta dei borghi medievali di Castellina in Chianti e Radda in Chianti, tra vigneti e boschi. Sempre per le moto, sono ideali le strade della Montagnola Senese, in particolare per chi ama le curve e i tornanti in salita, mentre si ammirano pievi ed eremi. Se stai programmando il tuo prossimo soggiorno a Siena, non avrai che l’imbarazzo della scelta per godere al massimo la tua due ruote.