Prenota il tuo soggiorno a Siena
HOTEL
ARRIVO
PARTENZA
CAMERE
ADULTI
BAMBINI

A spasso per Siena, gioiello d’arte e di storia

Siena, un tuffo nel tempo fra arte e cultura

La bellezza del paesaggio, l’abbondanza di monumenti importanti e il centro storico a misura d’uomo, ricco di storia e di cultura, fanno di Siena una meta privilegiata per chi ricerca un autentico stacco dalla routine di tutti i giorni. Nel cuore della Toscana, circondata da una splendida campagna e da suggestivi borghi medievali, Siena seduce il visitatore con il suo fascino senza tempo, l’urbanistica medievale pressoché intatta e antiche tradizioni ancora oggi vivissime, come il Palio.

Una passeggiata a Siena tra i suoi monumenti principali

A Siena una sfilata di antichità medievali tra le più importanti d’Italia ti attende in un centro chiuso al traffico, in cui tutto è a portata di passeggiata. Prenditi, dunque, il piacere di visitare i monumenti storici di Siena in tutta tranquillità, a cominciare dalla centrale Piazza del Campo, cuore pulsante della città medievale e ancora oggi teatro del celebre Palio. Si trovano qui il Palazzo Pubblico con gli affreschi di Simone Martini e del Lorenzetti, il Museo Civico e la Torre del Mangia, da cui si gode di una vista mozzafiato su tutto il centro. La passeggiata prosegue in Piazza del Duomo, sede di uno dei capolavori più rappresentativi dell’arte romanico-gotica, all’interno del quale è possibile visitare la Cripta con le vecchie mura duecentesche; un unico biglietto cumulativo dà accesso anche al Battistero di San Giovanni e alla Biblioteca Piccolomini.

Siena da vivere, in città o nei dintorni

A Siena i monumenti principali si concentrano nel vivace centro cittadino, in cui è consigliabile soggiornare per scoprirne il ricco patrimonio storico-artistico in assoluta comodità. Soprattutto se hai pochi giorni a disposizione e viaggi in treno, scegliere un hotel in città ti permette di avere a due passi o a poche fermate di autobus non soltanto la stazione ferroviaria, ma anche tutti i monumenti importanti, boutique e ristoranti. Invece, per chi ricerca la tranquillità della campagna delle Crete Senesi e conta di spostarsi soprattutto in auto, la scelta migliore è un agriturismo appena fuori dalla città, dove poter assaggiare anche i rinomati prodotti del territorio, primo tra tutti il Chianti. In generale, Siena è un’ottima base per visitare tutta quest’area della Toscana con mezzi pubblici o privati.